domenica 4 ottobre 2015

Comunicato stampa ufficiale: Residente tedesco riceve onorificenza allo storico festival del Kumbh Mela in India

Sri Swami Vishwananda è stato il primo leader spirituale in assoluto residente in Germania ad ottenere il prestigioso titolo di Maha Mandaleshwar.
(pdf link al comunicato stampa)
SPRINGEN, GERMANIA, 29 Settembre 2015 — Residente a Heidenrod-Springen in Hessen/ Germania, Sri Swami Vishwananda, ritorna al suo ashram vicino a Francoforte dopo aver ricevuto il titolo di Maha Mandaleshwar, una delle onorificenze più prestigiose attribuite ai leaders spirituali hindu.
Sri Swami Vishwananda è stato riconosciuto da tutti e quattro i capi della Vaishnava Sampradàya (lignaggi spirituali), un onore molto raro e speciale, così come  centinaia di sadhu (uomini santi indù ) e oltre 125 devoti provenienti da Bhakti Marga,  la sua organizzazione spirituale internazionale con base  in Germania. La cerimonia si è svolta a Nashik, nello stato indiano del Maharashtra, dove quest'anno si svolgeva la festività.Un Maha Mandaleshwar (cioè il superiore di molti monasteri) è considerato un guardiano e pilastro della fede indù, poichè è a capo di diversi ashram e templi e il titolo riconosce una significativa conquista spirituale e di leadership. Il titolo risale al 9 ° secolo ed è stato istituito da Adi Shankaracharya. A quel tempo l'India era per la prima volta minacciata dal punto di vista religioso e quindi al fine di salvaguardare la religione e i suoi costumi, vennero formati degli Akhara (eserciti spirituali). Quegli Akhara, di cui oggi ne esistono 14,  si sono evoluti nel corso dei secoli in istituzioni spirituali con il compito di preservare e diffondere i valori morali, culturali e spirituali nella società. Sri Swami Vishwananda è stato iniziato al Nirmohi Akhara, un Akhara Vaisnava fondato nel 18 ° secolo, con il suo quartier generale nella città di Ayodhya, India. Anche il suo leader, Mahant Sri Rajendra era presente alla iniziazione.
I capi dei Sapmradayas Vallabha, Sri, Madhava and Nimbarka hanno elevato
Sri Swami Vishwananda al seggio di Maha Mandaleshwar
Negli ultimi 10 anni, Sri Swami Vishwananda ha girato il mondo per diffondere il messaggio di amore, pazienza e unità, e l'importanza di aprire il cuore a un rapporto personale con il Divino. Riconoscimento di Sri Swami Vishwanda da parte degli Akharas è quindi ancora più  speciale dal momento che egli opera prevalentemente  al di fuori dell'India, educando coloro che sono nuovi all' l'induismo e alla sua profonda tradizione spirituale."Sono grato a tutta la fraternità dei sadhu per avermi conferito questo titolo. Attraverso Bhakti Marga voglio diffondere il messaggio di amore ovunque," ha detto Sri Swami Vishwananda.Come Maha Mandaleshwar, a Sri Swami Vishwananda ora è stato conferita, tra l'altro , una maggiore responsabilità nel condividere il messaggio dell' induismo e della spiritualità e questo lo colloca tra le figure più importanti dell'induismo. Il titolo gli concede la possibilità di raggiungere molte più persone di prima e  segna un punto di svolta per la missione di Sri Swami Vishwananda in India, visto che egli mira a diffondere il suo messaggio divino in tutto il mondo, in uno sforzo per elevare l'umanità ad amare incondizionatamente.La cerimonia di iniziazione ha avuto luogo durante il famoso Kumbh Mela, il festival spirituale più grande del mondo, dove milioni di devoti indù si riuniscono in media ogni tre anni per bagnarsi nei quattro fiumi sacri dell'India.
La processione verso il fiume sacro a Nashik
Sri Swami Vishwananda (al centro) con la maggioranza dei 125 devoti che lo hanno seguito nel pellegrinaggio al Kumbh Mela

Il Kumbh Mela, letteralmente tradotto come la festa della Brocca Sacra , è una tradizione che risale a migliaia di annifa, quando indù credono che gli Dei abbiano versato gocce di nettare dell'immortalità dalla loro sacra brocca sulle quattro località di Haridwar, Ujjain, Nasik e Allahabad. E' senza dubbio, per gli indù, il pellegrinaggio più importante, poichè le acque sacre mondano tutte le impurità e danno nuova vita e speranza ai milioni di credenti che si sforzano di ottenere la realizzazione e la perfezione divina. All'ultimo Kumbh Mela, hanno partecipato circa 100 milioni di indù e questo lo ha reso il raduno umano più grande del mondo.

Maha Mandaleshwar Sri Swami Vishwananda dopo l'iniziazione
Sri Swami Vishwananda e il suo gruppo di oltre 125 pellegrini provenienti da oltre 30 paesi erano sotto gli occhi dell'opinione pubblica come l'unico gruppo in prevalenza occidentale che partecipava all'edizione di quest'anno del Kumbh Mela, mostrando  il grande lavoro di Sri Swami Vishwananda per aprire porte in precedenza chiuse per il mondo occidentale, garantendo ai  devoti la possibilità di partecipare a  pellegrinaggi profondamente spirituali, indipendentemente dal background culturale. Il gruppo ha ricevuto un'ampia attenzione da parte della stampa locale, nazionale ed anche internazionale.Mauriziano di origine indiana, Sri Swami Vishwananda ha fondato la sua missione di Bhakti Marga nel 2005 sui principi di amore, pazienza e  unità. Con la sua base a Springen, appena ad ovest di Wiesbaden e Francoforte, il principale centro spirituale internazionale e ashram Shree Peetha Nilaya, che significa "dimora della Madre Divina", ospita corsi di meditazione, eventi spirituali, e festività annuali. Lo scorso mese di luglio, l'organizzazione ha celebrato il suo 10 ° anniversario con 2000 ospiti provenienti da tutto il mondo.A tutto settembre 2015, più di 1.000 gruppi spirituali ispirati da Bhakti Marga erano attivi in ​​50 paesi in tutto il mondo, in particolare in Europa. Bhakti Marga aprirà il suo primo ashram in India nel mese di aprile 2016 a Vrindavan.

Nessun commento: