venerdì 30 ottobre 2015

Mese di Karthik 2015 - Digiuno

" ...Sul percorso spirituale, quando si digiuna, ci si trova in uno stato di costante ricordo Dio, così la vostra mente non si concentra sul cibo, ma soprattutto sul vostro cammino spirituale. Così, questo vi aiuta anche a elevarvi. Perché vedete, quando si mangia molto anche la concentrazione diventa difficile. Non ci si può davvero concentrare completamente. Ma, tuttavia, quando  digiunate siete leggeri. Quindi, allora diventa facile per voi  concentrarvi sul Divino o fare la vostra sadhana. " – Sri Swami Vishwananda

Siamo felici di annunciarvi l'arrivo del mese di Karthik!

Questo periodo dell'anno è molto caro al Signore Krishna perchè molti dei suoi leelas si sono verificati durante questo mese, come il Govardhana Leela e il Ras Leela. Si dice che, durante questo mese, qualunque preghiera offriate a Krishna, il punya, o beneficio spirituale, è molto maggiore. Secondo le Scritture, quando digiunate in questo periodo favorevole, la presa del mondo materiale è diminuita dal digiuno e questo accelera la crescita spirituale.

Anche se è tradizione digiunare in qualche modo in questo periodo, Sri Swami Vishwananda ha detto molto chiaramente che dipende da voi digiunare o no e, se lo fate, quale tipo di digiuno volete fare. Come per molte cose sul sentiero della Bhakti, non ci sono regole prescritte su come celebrare i riti perchè ognuno ha con Dio una relazione unica e diversa.

Se volete digiunare  vi raccomandiamo di farlo nei giorni di Ekadashi (vedi sotto).

Info su Ekadashi: Ekadashi si svolge l'undicesimo giorno di ogni quindicina lunare secondo la tradizione Hindu, o 2 volte al mese secondo il calendario occidentale. Si crede che Ekadashi sia un giorno favorevole dedicato a Vishnu. Se volete digiunare in questo mese si raccomanda di astenersi da tutti i cereali, ma se volete, potete seguire una dieta leggera a base di frutta, noci, latte ecc. Il digiuno dovrebbe cominciare all'alba e finire il giorno dopo. Le date di Ekadashi per il mese di Karthik: 7 e 22 novembre 2015.


Per quelli di voi a cui interessa sapere di più sulle date di Ekadashi per il resto dell'anno e per il 2016, state sintonizzati per un futuro blogpost sull'argomento.

Indipendentemente dalla vostra scelta di digiunare o no, vi invitiamo cordialmente ai prossimi eventi in programma per la celebrazione del mese di Kartik :

1. Notte di Karthik  a Cudrefin, Svizzera – 7 Novembre 2015
2. Diwali a Shree Peetha Nilaya (Springen, Germany) – 11 Novembre 2015
3. Notte di Karthik a Shree Peetha Nilaya - 14 Novembre 2015

Potete trovare maggiori info sui prossimi eventi in: www.bhaktimarga.org/events

Nessun commento: