martedì 20 ottobre 2015

Navaratri 2015: Giorno 5 - Skanda Mata

“Quando siete seduti in grembo alla Madre divina, non importa "chi è chi" o "cosa è cosa". Tutto è Lei. In quel momento si realizza davvero la sua grandezza come Shakti e Parashakti, e come Lei infonde se stessa in ogni cosa, rimanendo ancora Se stessa.” – Sri Swami Vishwananda

Nome di Devi : Skanda Mata

Skanda Mata significa 'madre di Skanda'. 'Skanda' è un nome di Kartikeya, o Muruga, che è il figlio di Shiva, mentre  'Mata' sta per madre. Ha quattro braccia ed è rappresentata mentre tiene in grembo Skanda con un braccio. Le due braccia superiori tengono fiori di loto, mentre il quarto braccio sta facendo l'Abhaya mudra . Il mudra Abhaya rappresenta il coraggio, e viene utilizzato per elargire benedizioni come protezione, pace, e coraggio. Adorando Skanda Mata, si riceve anche la benedizione da Kartikeya, che è il comandante degli eserciti celesti.



Avendo Skanda in grembo , Devi sta dimostrando che Lei è la Madre di ogni potere e di tutte le forze. Lei dà il potere di sconfiggere la negatività. Tenendo Skanda, Ella mostra che la Divina Madre tiene sempre i suoi figli, che ne siano coscienti o no.

Eventi in evidenza:


La quinta notte di Navaratri è stata caratterizzata dall'entusiasmo di tutti coloro che hanno partecipato. Poiché era la notte di Sabato, molti devoti sono stati in grado di venire e partecipare alle cerimonie e ai festeggiamenti nella tenda e nella Light Hall. La notte ha incluso  Guru Puja, Devi Puja, yagna e altro ancora. Dopo il rito, Sri Swami Vishwananda ha  camminato con grazia attraverso il corridoio principale, e distribuito acqua benedetta a tutti.


Più tardi la sera, Sri Swami Vishwananda ha cantato una serie di gioiosi bhajan  che hanno davvero elevato l'energia dei devoti che cantavano insieme.  Anche camminando attraverso la Light Hall dentro Shree Peetha Nilaya, si sentiva la gente cantare e battere le mani guardando l'evento in livestream. La serata si è conclusa con la danza dei Dandiya (danza dei bastoni). Le persone ballavano dal retro della tenda verso la parte anteriore - una serata esilarante!

Verso la fine della serata, Sri Swami Vishwananda ha anche tenuto un breve discorso su Skanda Mata:

Oggi si celebra il quinto Giorno di Navaratri, dedicato a Skanda Mata. Il bambino che tiene rappresenta non solo Skanda, ma tutta l'umanità. È Jagad Janani. 'Janani' significa 'Dolce Madre'. Qui Maha Bhagavati preso questa forma per ricordarci che ognuno è Suo figlio e tutti sono la sua creazione.
Senza Shakti non funziona nulla. Senza energia dentro di voi, non c'è niente che si può fare. Se i grandi yogi non riconoscono la Shakti dentro di loro, diventano inutili. Nel Durga Chalisa, c'è un verso che dice cheSri Adi Shankaracharya non ha riconosciuto la Divina Madre. Così, la madre ha dovuto ricordargli di schiacciare quell'orgoglio, perché molto spesso quando l'orgoglio e l'ego nascono, si diventa ciechi. Tuttavia, quando si è nel buio più completo, si cerca la luce, si desidera  la luce. Poi, ti rendi conto di quanto sia importante questa luce. Quando si è nella luce, si prende tutto per scontato e non ci si rende conto della sua importanza. La stessa cosa con la vita, che Dio vi ha dato. Non vi rendete conto quanto sia importante. Poi, poco prima di lasciare la Terra, realizzate: "Mio Dio, la vita è molto importante!"

Se si è in sintonia con il Divino, il Divino vi guiderà al vostro Dharma. Non c'è bisogno di fare nulla. Non avete bisogno di sapere nulla. Siete guidati continuamente al dharma. A volte, può capitare qualcosa di terribile può capitare che vi porta a quel dharma. A volte, la Grazia vi può portare a quel dharma, ma c'è questa universale Shakti, che controlla tutto, e questa è Maha Bhagavati. Il suo scopo è quello di aiutarvi ad avanzare ai Piedi di Narayana, alla realizzazione finale. Ecco perché ognuno dei chakra del vostro corpo eterico è governato da una forma della Madre Divina, una forma di Shakti. E quando vi innalzerete, ci sarà il Sahasrara Chakra, il loto dai mille petali, che è rivolto in giù. Questa è la Grazia del Signore che Egli si riversa su di voi ogni giorno. Tuttavia, quando trascendete, quando avete attraversato questi sette loti, allora avete un loto aperto verso qualcuno che è più alto. E' il lavoro di Maha Bhagavati portarvi in ​​modo da potervi  innalzare e  sedervi su quel loto. Una volta che hai raggiunto quel loto più alto, la Grazia  fluisce sempre attraverso di voi.

In tutto il mondo, ognuno è come un bambino e Skanda Mata  sta ricordando a tutti: "Ecco io sto portando tutti voi, ma voi dovete donare voi stessi. Se non donate voi stessi, come potrei portarvi?" Così, Bhagavati ci ricorda che lei tiene tutti. Dio vi ha portato sul sentiero spirituale - non è la vostra volontà essere su questa strada, ma è il vostro dharma. Questa grazia non è data a tutti. Spesso vi ricordo che questo mondo ha sette miliardi di persone. Di questi sette miliardi, quante persone si rivelano  spirituali? Ci sono un sacco di persone religiose, ma pochissime persone spirituali.

La bhakti - la devozione che si ha per Dio, la devozione che si ha per il Divino dentro di voi - questa è il vostro potere, è la vostra Shakti. Ogni volta che vi arrendete al Divino, allora Lei vi porterà. Non è necessario preoccuparsi di nulla. Questo è ciò che fa il Guru. Egli vi porta e vi porta al vostro Sé Divino, ricordandovi continuamente che il Dharma è l'Amore. Non l'amore superficiale, ma l' Amore supremo, e che è il vostro vero aspetto. - Sri Swami Vishwananda


Per maggiori dettagli sull'evento:

https://www.facebook.com/SriSwamiVishwananda

Nessun commento: