giovedì 15 ottobre 2015

Navaratri 2015: Giorno 1- Shailaputri

"Shailaputri rappresenta la benedizione del Guru, 'sadhana-bhakti', poichè è colei che dà la Shakti, il potere di attivare la propria sadhana per iniziare il viaggio interiore. Questa benedizione è molto importante perché distrugge l'orgoglio e l'ego. "- Sri Swami Vishwananda

Nome di Devi: Shailaputri
La prima notte di Navaratri è dedicata alla Dea Shailaputri. 'Shaila' è un nome delle montagne dell'Himalaya, e 'Putri' significa figlia, così lei è la figlia del re Himavan, il Signore delle montagne. Nella sua precedente incarnazione, era Sati, la figlia del re Daksha che immolò Se stessa a causa della mancanza di rispetto di suo padre per Lord Shiva, suo marito.


Shailaputri siede  su un bue e tiene un tridente nella mano destra con un fiore di loto nella sinistra. Spesso è indicata come la più potente e la più glorificata di tutte le forme di Durga. Shailaputri è anche la Dea del chakra muladhara, o chakra della base.
Eventi in evidenza:


L'inizio del Navaratri è stato al tempio di Kali, dove i devoti si sono riuniti per una circumambulazione di Shree Peetha Nilaya. La parte anteriore della processione trasportava i diversi aspetti della Madre Divina, mentre la parte posteriore camminava nonostante il diluvio. Entrando nella tenda, le divinità sono stati installate al loro posto sull'altare e tutte le persone sono entrate con loro coperte.

Sri Swami Vishwananda era già nella tenda, prima che arrivasse la processione per prendere accordi per le cerimonie successive. Una volta che tutti si sono seduti e tutti i preparativi sono stati completati, Swamiji ha tenuto un breve discorso e ha guidato una meditazione. Il suo discorso ha introdotto l'importanza di Navaratri e ha sottolineato che si dovrebbero usare queste nove notti per sentire l'amore della Divina Madre ed essere trasportati per la dimora di Narayana. Quando Swamiji ha guidato la meditazione, ognuno ha chiuso gli occhi e si è concentrato nel cuore. Swamiji ha spiegato che, prima di vederla (la Madre Divina) fuori, dobbiamo riconoscerla dentro di noi.

Le cerimonie  sono iniziate con la Guru Puja. E 'importante ricordare il motivo per cui facciamo sempre la Guru Puja prima, dato che è solo attraverso la grazia del nostro Guru che possiamo ottenere la grazia della Divina Madre e la Grazia di Dio. Dopo la Guru Puja, sono stati celebrati i rituali consueti che comprendevano la Kalash delle  nove Dee, in cui invochiamo ogni Dea in un Kalash, così come la Bhairava Puja. La Bhairava Puja è essenziale nel culto di Maa a causa della benedizione di Vaishnava Devi al demone Bhairava.

Insomma, tra i bhajan vivaci dei musicisti, il canto della Devi Sahasranam, e le decorazioni vivaci che hanno sostenuto la celebrazione, la serata si è conclusa allo stesso modo per Sri Swami Vishwananda e i devoti, ballando e saltando per amore della Divina Madre . La prima notte di Navaratri è stata una di quelle notti assolutamente complete, e c'è da chiedersi quanto  deve ancora venire, perché questo era solo l'inizio. ..

Nessun commento: