domenica 25 ottobre 2015

Navaratri 2015: Giorno 7 - Kalaratri Devi

"Kalaratri prende tuttea la tua negatività, così che possiamo essere liberi. Lei vuole che ci arrendiamo davvero al Divino e diventiamo il nostro vero sè.” – Sri Swami Vishwananda


Nome di Devi : Kalaratri Devi

Kalaratri Devi ha una carnagione scura come la notte. Seduta su un asino, I suoi capelli sono  selvaggiamente  sciolti, mentre i suoi tre occhi feroci scrutano lo spazio. Kalaratri Devi indossa una ghirlanda che brilla come un fulmine. Tra le sue quattro braccia, due delle sue mani sono nel mudra del coraggio e dell'elargizione di doni a tutti. Le altre due stringono un pugnale di ferro, e una falce grondante sangue.

La carnagione nera di Kalaratri è un simbolo di infinito. Kalaratri Devi accetta tutto da suoi devoti, sia le buone qualità che il male. Lei assorbe tutto. Anche se la sua forma è feroce e Lei può essere molto terrificante, che non vuol dire che deve essere percepita in questo modo. Kalaratri Devi ha veramente il cuore tenero, e agisce solo per amore dei suoi figli. Lei da continuamente, ancora e ancora, per purificare i suoi figli in modo che possano raggiungere il Divino.

Eventi in evidenza

La settima notte di Navaratri viene venerata Kalaratri, la Devi completamente nera che accetta tutte le qualità che offriamo. Con la maggior parte dei devoti vestiti di nero, il culto della Dea Kalaratri aveva un carattere diverso rispetto alle dee precedenti. Kalaratri è una Devi molto intensa Devi, e altrettanto intense erano le preghiere per Lei.

Rishi Tulsidasananda e Rishi Pramod hanno all'inizio condotto la Guru Puja, Gauri Ganesha Puja, Kalash alle nove dee, e lo yagna. Durante il rito, Sri Swami Vishwananda è arrivato e ha tenuto un breve discorso su Kalaratri. Ecco cosa ha detto:

.. Questo settimo giorno di Navaratri, che è Kalaratri, è letteralmente tradotto come 'notte buia'. Così Maha Devi sotto forma di Kalaratri, nel suo aspetto scuro, simboleggia l'aspetto oscuro che si trova all'interno di ognuno di noi. Ogni persona interiormente, è ben consapevole del suo lato positivo e ben consapevole del suo lato negativo. Questo negativo positivo  fa parte della vita e dipende sempre da ciò a cui vi attaccate.

Sul sentiero spirituale, vi è un costante richiamo del Guru affinchè stiate attaccati al lato luminoso. Tuttavia, anche il lato oscuro è  parte di voi e questo lato oscuro non dobbiamo chiamarlo negativo. Questo lato oscuro è un lato che si deve trascendere e trasformare. Entrambi fanno parte di voi. Come lo yin e lo yang. La luce non può rimanere senza le tenebre e le tenebre non possono esistere senza la luce. Ma vi è una certa qualità che è al di là, sapete. Se ci si tiene stretti alla luce o all'oscurità, c'è sempre dualità. - Sri Swami Vishwananda

Come di consueto ogni anno, tutti hanno l'opportunità di offrire acqua di rose e olio di semi di sesamo ai piedi di Kali (Kalaratri). Guruji ha iniziato entrambe queste offerte per primo versando acqua di rose sui piedi di Kali. Una volta che tutti avevano offerto acqua di rose, Guruji ha versato olio di semi di sesamo sui piedi di Kali e la successiva tornata di offerte è cominciata.

Sri Swami Vishwananda ha spiegato il significato di queste offerte e i loro benefici:

L'acqua che avete messo su piedi di Tara è per pulirvi, per purificarvi. E' possibile utilizzare questa acqua. Domani potete prenderla come Prasad. Usatela per purificare la vostra casa,il luogo dove abitate. Usate l'acqua - si può berne un po' prima di fare la puja. Potete spargere un po' di questa acqua per purificarvi.
Ora metteremo l'olio sui piedi di Ma. Pregate e chiedete a Ma Bhagavati che vi mantenga sani, e che  guarisca tutto ciò che è negativo dentro di voi, perché la maggior parte delle malattie sono dovute alla mente e la mente deve essere pulita e purificata e guarita. Quando la mente è guarita,  il corpo guarirà. Ma se la mente è ancora impura, se la mente è ancora negativa, se la mente è ancora piena della sua oscurità, allora è molto difficile da guarire. Quindi chiedete a Ma Bhagavati, mettendo l'olio sui suoi piedi che purifichi la vostra mente, e offrendolo e versandolo  sui suoi piedi che purifichi e trasformi questo olio in modo che diventi la guarigione. Potete prenderlo in seguito come unguento, in modo che queste proprietà curative di Ma Bhagavati distruggano tutte le malattie dalla vostra mente, dal corpo, e puliscano il vostro spirito in modo che la grazia di Sri Krishna possa fluire attraverso di voi. - Sri Swami Vishwananda
La seconda metà della notte ha incluso la danza classica indiana, la lettura della Devi Mahatmyam, e una performance bhajan spontanea da parte di ospiti selezionati in modo casuale. Swamiji lanciava  fiori da dietro la tenda, e colui tra la folla che veniva colpito dal fiore doveva contare un bhajan. Tutto sommato, la notte è stata piena di forme diverse di devozione per Maa, e dato che era la notte dedicata alla Dea Kalaratri, Lei si è fatta conoscere attraverso l'intensità delle preghiere.




Per maggiori ragguagli sull'evento:
https://www.facebook.com/SriSwamiVishwananda

Nessun commento: