martedì 27 ottobre 2015

Navaratri 2015: Giorno 8 - Maha Gauri

"Maha Gauri rappresenta la purezza del nostro vero Sé, che è senza macchia, senza alcuna impurità. Una volta che abbiamo raggiunto il nostro vero Sé attraverso la Grazia della Madre, raggiungiamo il Divino. Maha Gauri aiuta a liberare le persone e a raggiungere Mukti, la salvezza "-. Sri Swami Vishwananda.

Nome di Devi: Maha Gauri

Maha Gauri è una forma della Madre Divina che ha la carnagione completamente bianca. I vestiti che indossa sono bianchi, nonostante il fatto che, in India, il bianco è tipicamente il colore delle vedove. Il bianco di Maha Gauri è dovuto alla benedizione del Signore Shiva. Dopo la sua penitenza rigorosa per ottenere che Shiva diventasse suo marito, la sua carnagione era diventata scura. Shiva, soddisfatto della sua devozione, la bagnò nel fiume Gange e la sua carnagione si schiarì. Da allora, è  conosciuta come Maha Gauri.



Come il fiume Gange ha cambiato la carnagione di Maha Gauri in bianco, così lei  pulisce le macchie di suoi devoti. Maha Gauri allevia tutti i dolori e le fatiche del suo devoto, gli accorda  una salvezza soprannaturale. Maha Gauri è la Dea che concede una pura e infinita devozione.



Eventi in evidenza:

Questa ottava notte di Navratri era particolarmente dedicata alle coppie sposate. Si sono succedute la Guru Puja, Gauri Ganesha Puja, Devi Puja, bhajan, danze,e anche la distribuzione del prasad e il discorso sulla forma di Maha Gauri e il valore del matrimonio da parte di Sri Swami Vishwananda (vedi estratto sotto).




La serata comprendeva anche una cerimonia di nozze per cinque coppie. La cerimonia è stata bellissima da vedere, in quanto ha seguito la tradizione del matrimonio indiano.La sposa e lo sposo legati l' uno all' altro con un pezzo di stoffa bianca, hanno camminato intorno al kund yagna e a Sri Swami Vishwananda per sette volte. Alla fine, le coppie si sono dipinte il tilak e si sono nutriti a vicenda con il Prasad.


Nel complesso, l'ottava  notte di Navaratri è stata una notte incredibile. E' stato emozionante vedere le nuove coppie sposate che hanno tutto ciò di cui hanno bisogno per sostenersi a vicenda e continuare il loro cammino spirituale. E' attraverso i grihastas o capofamiglia, che si rende possibile quello che facciamo qui a  Shree Peetha Nilaya, e vivendo "nel mondo," essi stanno veramente diffondendo la luce di Sri Swami Vishwananda dove ce n'è più bisogno. Verso la fine della serata, Sri Swami Vishwananda ha anche tenuto un breve discorso sul  matrimonio e Maha Gauri. Ha detto:
Quello che vi attira l'uno all'altro, questo amore, è una relazione  molto vecchia. Voi avete - la vostra Atma ha un certo rapporto con l'altro Atma. Anche se l'Atma è la stessa, la qualità che ogni Atma ha e il suo karma sono diversi. Questo è ciò che vi rende attraente per l'altro, e per questo volete stare con l'altro. Quando guardate voi stessi, quando  analizzate voi stessi come coppia, e guardate profondamente in questo amore che avete per l'altro,  percepite che questo amore è l'amore per Dio. Non solo all'esterno, ma anche all'interno. Questo è dove l'amore umano si trasforma in Amore Divino. Perché quando la mente smette di guardarlo dal punto di vista esterno, e inizia a guardare la cosa da un punto di vista interno, allora il Divino Amore stesso si risveglia, e il Divino Amore vi trasforma.
Ecco perché ci sono tanti santi che si sono sposati ed erano in una relazione, ma hanno considerato per primo l'Amore di Dio. Di sicuro all'inizio non lo conoscevano, ma in seguito, si sa, questo amore si è trasformato. Questo è quando la coppia diventa un supporto per l'altro sul sentiero spirituale. Essi non si attaccano solo all' amore fisico, o solo sulla loro sicurezza esteriore, ma si attaccano a qualcosa di più grande, che è l'Amore di Dio. – Sri Swami Vishwananda 


Per maggiori ragguagli sull'evento vedi la nostra pagina Facebook:
https://www.facebook.com/SriSwamiVishwananda

Nessun commento: