venerdì 6 agosto 2010

Il ruolo del Guru (terza ed ultima parte)



Questo è per mostrarvi come ci si può ingannare con certe dicerie, certi pettegolezzi, ingannare se stessi e non ragionare più, senza conoscere la verità, senza sapere ciò che si vuole veramente. Imparate ad ascoltare il vostro cuore perchè in ciò che dice la gente c'è sempre un certo grado di falsità, ma in qualunque cosa sentite dentro di voi, lì certamente c'è la verità. Per questo si dice che seguire la propria intuizione è molto importante nel cammino spirituale, sviluppare la capacità intuitiva dentro se stessi è molto importante e vi condurrà al vostro obbiettivo nella vita e a capire che avete bisogno di qualcuno che ne ha già raggiunto il controllo. Avete sempre bisogno di un maestro, di un Sat Guru. Prendete il nome di qualsiasi divinità, il nome di Rama, di Krishna, tutte hanno un Guru, tutte hanno un maestro che le guida, sono perfette incarnazioni del Divino. Esse avrebbero potuto dire: “Va bene , non abbiamo bisogno di un maestro” e basta, ma in verità hanno mostrato che nella vita c'è bisogno delle benedizioni di un Guru e il modo di riceverle è attraverso il satsang e la sua compagnia.

Perchè la gente va da un maestro e riceve ciò che il maestro da? Perché il maestro è portatore dell’ Amrita, il nettare. Anche quando non lo percepiamo con la mente, noi lo riceviamo attraverso il Satsang, attraverso la nostra conversazione state ricevendo qualcosa e ciò che ricevete contribuisce al vostro avanzamento. Ciò che si riceve, anche se non ne siete consapevoli, è l'Amrita. È questo nettare che le api raccolgono venendo da lontano e che raccolgono dal fiore di loto o da certi fiori. Non tutti i fiori hanno la stessa capacità di miele dentro di loro, non tutti i fiori hanno la stessa capacità di dolcezza racchiusa in loro e chi lo sa?



Lo sanno solo le api, non la rana, la rana o la stupidità che crede sempre di sapere tutto. Entrambe saltano su e giù sul fiore ma non arriveranno mai a conoscere la dolcezza che vi è dentro. Per scoprirla bisogna scavare in profondità dentro se stessi, scavare nel profondo e sempre più profondamente, dove si trova questa Amrita; ed è attraverso l’aiuto di un maestro, del Guru, che voi potete ricevere questa Amrita cosicché al termine della vostra incarnazione possiate dire: “Sì, ho raggiunto lo scopo della vita.”

È come per il cambiamento; molto spesso le persone dicono: “Non posso cambiare”, dicono: “Cambierò più avanti, adesso sono giovane, voglio godermi la vita”.
No! La vita passa, non sapete quando morirete. Chi può sapere quando arriverà la morte? Non lo sapete, magari proprio adesso potrebbe cadere un meteorite e tutti quanti moriremo!
Quindi il momento di cambiare è sempre il momento presente! Questo è un grande dono. Se volete cambiare, cambiate adesso, non dite domani, non dite che siete già cambiati e, una volta finito, non dovete farlo di nuovo.
Il passato è passato, il passato è morto. Finito. Se volete fare qualcosa, è solo adesso che potete farlo. Non nel futuro, solo adesso. Così, se volete cambiare, lo dovete fare ora. Se prendete una decisione, dovete attuarla adesso. Essere nell'adesso è il dono più grande, essere nel momento presente è il dono più grande.

Gustate il nettare, gustate la dolcezza; anche se, come ho detto prima, non avete la percezione di ciò che state ricevendo, state ricevendo qualcosa che contribuirà al vostro risveglio e al vostro progresso nel raggiungimento dei piedi di loto del Signore. È la realizzazione della vita umana, del motivo per cui vi siete incarnati qui, altrimenti la vita è sprecata. Usate sempre la vostra capacità di ragionare per capire le cose. Non usate la vostra ragione per giudicare, perchè ogni volta che giudicate, c'è della stupidità. Se seguite la strada dell'amore, se seguite il vostro cuore, crescerete.
Così come è il maestro, così dovete essere voi; dovete divenire parte di questo nettare Divino così sarete capaci di diffonderlo e di donarlo a molti. E' quello che Cristo disse ai suoi discepoli: “Andate e crescete come discepoli, andate e aiutate la gente”, in questo modo anche voi crescerete.
Jai Gurudev!

Nessun commento: