Guruji aiuta la sposa a sistemare il velo.
L’attesa non risulta vana, ma una buona occasione per riprendere fiato. Dopo circa un’ora Guruji decide che è arrivato il momento. Nel tempio tutto è pronto. La cerimonia è veramente per pochi intimi e l’atmosfera è meravigliosa. Guruji inframmezza la cerimonia con spiegazioni del rituale stesso. Ci tiene a sottolineare che quando ci si unisce in matrimonio davanti a Divino, non è come un foglio di carta che si può strappare quando si è stufi. È per sempre.
Ecco alcuni dei momenti più significativi della cerimonia.
Vivaaha: Il rito nuziale inizia con la promessa di matrimonio che entrambi gli sposi ripetono seguendo le istruzioni di Guruji. Un lembo di stoffa viene allacciato al sari di Ada e lo sposo dovrà tenere saldo nella mano, durante tutta la cerimonia, l’altro lato del lembo. Ada e Iginio si scambiano le ghirlande di fiori.
…si prendono per mano e gettano offerte rituali, Samagree, nel fuoco sacro invocando benedizioni sulla loro unione
Agni Parinaya. Gli sposi per mano camminano 3 volte intorno al fuoco sacro recitando inni vedici per la prosperità, la fortuna e la fedeltà della coppia.
Asmarohana. Al termine di ogni giro intorno al fuoco, Iginio sale su di una pietra apposita, recitando una preghiera per la fermezza della loro unione, al termine della quale Ada appoggia la punta del piede destro sulla stessa pietra.
Saptapadi. La parte principale e centrale del rito, i sette passi. Gli sposi compiono insieme sette passi intorno al fuoco sacro, lungo un percorso segnato da sette mucchietti di riso, fiori e altri simboli di prosperità sui quali procede per 4 volte la sposa e per 3 volte lo sposo, ed ad ogni passo Guruji recita invocazioni per la futura vita coniugale di Ada e Iginio. Al termine gli sposi sono marito e moglie.
Suhaag. Lo sposo pone una polvere rossa, Sindoor, nella scriminatura centrale dei capelli della sposa e sulla fronte, a simbolizzare la sua nuova condizione di donna sposata.
Aashirvaad. Gli invitati lanciano petali di fiori verso la nuova coppia.
Lo scambio degli anelli.
Grazie Guruji.
Le congratulazioni degli amici.
UNA COPPIA BELLISSIMA!
Nessun commento:
Posta un commento