domenica 19 luglio 2015

Il 10° anniversario Bhakti Marga sul giornale!



Questa settimana  è apparso sulla prima pagina della sezione regionale del più importante quotidiano della zona, il "Wiesbadener Tagblatt", un bell'articolo sul 10° anniversario di Bhakti Marga.

Vorremmo condividerlo con voi. Il link per l'edizione online di questo articolo in tedesco si può trovare
qui.


La comunità spirituale Bhakti Marga ad Heidenrod-Springen celebra il suo anniversario con 2000 ospiti
 SPRINGEN - Sono arrivate circa 2.000 persone  per il decimo anniversario della comunità spirituale Bhakti Marga (sentiero della devozione) nel Centro ad Heidenrod-Springen. Nel parcheggio si potevano vedere targhe che andavano da Kiel a Costanza, dalla Russia ai Paesi Bassi fino al Portogallo. Ma,  per festeggiare l'anniversario con il loro maestro spirituale Sri Swami Vishwananda, sono arrivati ospiti provenienti anche dal Giappone, dal Brasile, dal Marocco.

L'inizio a Idstein

 L'atmosfera di festa negli ampi locali è  vivace e colorata. I bambini giocano a calcio in giardino, o provano il tiro con l'arco. In piccoli stand vengono offerti piatti vegetariani indiani, alla griglia o  pizza. Giù dal grande palco, una folla che canta e balla si è raccolta intorno a un musicista della band kirtan 'Bhakti Sounds", che unisce il classico 'jump' di Van Halen con  i mantra. "La musica è una parte importante di Bhakti Marga, perché va dritto al cuore ed è l'espressione dell'anima", spiega Stephan Meyer. A 48 anni lui è un uomo della prima ora della comunità spirituale. "Ho incontrato Swami in Svizzera nel 1998. Nei primi anni eravamo amici e poi la cosa si è evoluta in un rapporto maestro-discepolo", ricorda. Alla fine, nel 2003, il fondatore della comunità, che è un nativo dell'isola di Mauritius, e una  dozzina di uomini e donne si sono raccolti a Idstein / Germania. Da lì sono andati in cerca di un luogo dove poter vivere insieme.

 Come una comunità

 "In un primo momento è stato come una comunità. Ci sedevamo in cucina insieme per cucinare e chiacchierare", dice Stephan Meyer. Il primo Ashram è stato istituito dalla Comunità alla fine del 2004, a Steffenshof, nella regione Hunsrück, poco dopo che Bhakti Marga è nato ufficialmente. Poi, nel 2007, la comunità ha scoperto l'ex centro del sindacato di Springen e ha iniziato con la sua ristrutturazione l'anno successivo. Nel 2013 il centro è stato ufficialmente aperto. Ora il passo successivo che si sta per intraprendere è la conversione di uno degli edifici  in un grande tempio indù. Per questo sono necessari 2.500.000 € . Così non solo l'idea del tempio è stata introdotta come parte delle celebrazioni per l'anniversario, ma è stata avviata anche la raccolta di fondi. Inoltre, c'è il progetto  di avviare un' Accademia Bhakti Marga per diffondere gli insegnamenti e i contenuti della comunità spirituale. Il motivo è semplicemente il fatto che,  dopo dieci anni nel corso dei quali sono stati istituiti 23 templi e centri  in tutto il mondo, ci si vuole aprire di più verso il mondo esterno. Nel paragrafo riguardante  il palo della pace si dice: Il World Peace Prayer Society ha lanciato il progetto  Palo della Pace  già nel 1976. In tutto il mondo i pali proclamano il seguente messaggio (di solito in diverse lingue): "Possa la pace prevalere sulla Terra". Per celebrare il decimo anniversario della comunità spirituale in Heidenrod-Springen, il suo fondatore Sri Swami Vishwananda è stato ora insignito di con uno di questi pali della pace che potete trovare presso l' entrata dell'ashram.

.
Links:
Wiesbadener Tagblatt
http://www.wiesbadener-kurier.de/lokales/untertaunus/heidenrod/ein-hindu-tempel-fuer-den-untertaunus_15840390.htm

World Peace Prayer Society
http://worldpeace.org

Pagina per la raccolta fondi Bhakti Marga per il nuovo Tempio
http://www.bhaktimarga.org/fundraising

Nessun commento: