giovedì 23 luglio 2015

Un abishekam molto propizio

Sri Swami Vishwananda parla ai devoti mentre è in corso la preparazione del primo, propizio abishekam ai Suoi Piedi di Loto con il lattedelle mucche  Bhakti Marga
Lo scorso Venerdì sera, più di 200 devoti di Sri Swami Vishwananda, che si trovavano a Shree Peetha Nilaya per frequentare il Corso Sri Yantra del 18-19 Luglio, hanno ricevuto una benedizione inaspettata: la possibilità di partecipare a un abishekam di buon auspicio ai Piedi di Loto di Swamiji .
 
Questo evento ha avuto luogo, senza essere preannunciato ufficialmente, nella Light Hall di Shree Peetha Nilaya, dove la gente ha iniziato a riunirsi attorno a Sri Swami Vishwananda dopo le 22:00. La particolarità di questo abishekam è che è stato fatto con il latte delle due nuove mucche Bhakti Marga - quello dell'ultima mungitura prima del loro parto che avverrà  a settembre.

Queste due mucche sono stati donate a Sri Swami Vishwananda la mattina del primo giorno delle celebrazioni del 10 ° anniversario di Bhakti Marga. Le poche centinaia di devoti che si trovavano fuori dall'entrata principale di Shree Peetha Nilaya, sono state sorprese dalla loro improvvisa apparizione, mentre venivano condotte verso la hall.
 
Sri Swami Vishwananda nella lobby di Shree Peetha Nilaya, in procinto di dare il benvenuto alle due mucche e benedirle


E' di buon auspicio che il Seva delle mucche Bhakti Marga sia  iniziato durante le celebrazioni del 10° anniversario. Al fine di avere un piccolo barlume del significato profondo di questi avvenimenti di buon auspicio, ricordiamoci della grande importanza della mucca nella tradizione indù e il suo simbolismo, in particolare nel Vaishnavismo.

Gau Dhaan
'Gau' significa 'mucca' e 'Dhaan' significa 'donazione'. L'auspicio del dono di una mucca è conosciuto fin dai tempi antichi, quando le mucche erano donate ai brahmini, in particolare dai re, il cui dovere era quello di sostenere il buon funzionamento degli ashram. Le mucche producevano i prodotti - latte, yogurt, burro chiarificato, urine e letame - necessari per eseguire i rituali indù, come  puja, abishekam e yagna. Nel Vaishnavismo, il dono di una mucca è considerato la seconda più alta forma di donazione che si può dare ad un Guru (la prima è la resa, l'abbandono), e i suoi benefici sono infiniti.
Sri Swami Vishwananda fa la puja alle mucche il mattino del primo giorno delle celebrazioni

Gau Mata
'Gau' significa 'mucca' e 'Mata' significa 'Madre'. Nelle scritture indù la mucca è indicata come Devi e la Madre Terra, la nutrice sempre disposta a dare, a provvedere per tutti e sostenere la vita di tutte le creature. Nella tradizione indù, tutte le mucche sono considerate l'incarnazione terrena di Kamadhenu (nota anche come Surabhi), la miracolosa 'mucca dell' abbondanza' o 'che esaudisce i desideri' e madre di tutte le mucche, nata dalla zangolatura dell'oceano di latte. E' comunemente raffigurata insieme con la figlia Nandini ed è un simbolo di abbondanza e prosperità.

La mucca è un simbolo di dolcezza, maternità, servizio disinteressato, amorevole accettazione, tolleranza, forza e resistenza. Il latte di mucca e i latticini sono una fonte importante di nutrimento; il letame è un combustibile ed è utilizzato anche come fertilizzante e disinfettante; la sua urina viene utilizzata per scopi medicinali. Venerando le mucche, le persone sono ispirate a sviluppare queste qualità.
Sri Swami Vishwananda visita la stalla  BM a Springen venerdì pomeriggio, prima dell' abishekam
Lord Krishna, il mandriano di Vrindavan
I divertimenti più dolci del Signore Krishna, l'8 Avatar di Mahavishnu, si sono svolti a Vrindavan, dove giocava il ruolo di  pastore. I suoi nomi Govinda e Gopala sono legati a quel Bala Leela:

Govinda -  'Go' significa
'mucca' , 'terra', 'sensi' e 'Vinda' significa 'dono di piacere'; quando e dove compare Lord Krishna, tutto diventa molto soddisfacente e piacevole.

Gopala - 'Go'
significa 'mucca' , 'terra', 'sensi' e 'Pala' significa 'protettore', 'guida'; colui che cattura i nostri sensi, protegge e guida le nostre anime verso l'obiettivo finale: il supremo Amore.
Un vero Satguru come Sri Swami Vishwananda è un'incarnazione di Krishna stesso. Non c'è differenza tra il Satguru, il Signore Supremo o l'Amore Supremo. Pertanto, il Satguru stesso è Govinda e Gopala.

Swamiji ha condiviso questo con noi durante il corso della Shreemad Bhagavad Gita lo scorso anno. Ecco un brano dal suo commento al capitolo 4 versetto 7:"Tutti gli organi del corpo sono rappresentati nei piedi. In riflessologia è dimostrato che i piedi rappresentano l'intero essere. Ecco perché dovunque andiamo, tocchiamo i piedi del Maestro, siamo concentrati sui piedi del Maestro, ci arrendiamo ai Piedi del Maestro."In questo verso, il Signore disse ad Arjuna," Posso manifestarmi in qualsiasi forma: le scritture non sanno dove o quando io mi manifesterò. Ma lo farò sempre quando ci sarà il pericolo che il mondo perisca . E quando c'èil pericolo che qualcuno si perda, mi manifesto nella forma del Guru, per aiutarlo a liberarsi dall'ignoranza. "
Il libro di Sri Swami Vishwananda Shreemad Bhagavad Gita bhasya è stato appena dato alle stampe, e sarà disponibile per l'acquisto dal Gurupurnima! Da adesso al Gurupurnima completeremo anche la pubblicazione di 108 video del corso Shreemad Bhagavad Gita sul nostro canale YouTube https://www.youtube.com/playlist?list=PLRJzEHCmzsf0x5vu8A48Q0MwXsmShHPzj
-

Nessun commento: