mercoledì 29 luglio 2015

Un bhajan molto amato

Prima di partire per il  Darshan in Svizzera, Sri Swami Vishwananda si è presentato al tempio di Shree Peetha Nilaya per cantare i bhajan con i devoti.


Dopo alcuni canti, ha cominciato a cantare il bhajan "Narayana Bhaja Narayan"
( Atma Bhog bhajan book pg 126), poi si è interrotto per condividere il significato del canto sacro.

Ecco le parole di Swamiji:

E' meraviglioso quello che dice questo bhajan.

Tana Mana Ranjana, Bhava Bhaya Bhanjana, Asura Nikhandana Narayan’, che significa che chi conserva il corpo, la mente, che rimuove tutta la miseria e la paura che si prende cura del devoto, che dà  pace alla mente che distrugge ogni male e ogni demone, è il Signore Narayana.

Come si è detto, tutti questi demoni a cui abbiamo prima accennato, non sono al di fuori. Nel Kali Yuga sono dentro, nella mente dell'uomo. Perché la mente è così corrotta, la mente è così proiettata verso l'esterno che  si corrompe, finito. Così, si dice che solo Narayana può salvarci, nessun altro. Solo il nome di Narayan; 'Narayana Bhajo Narayan', solo cantando il nome di Narayana sarete salvati. Solo arrendendovi al Nome di Narayan si avrà la pace.

Ancora: ‘Jaba Jaba Pida Pade Bhakta Par, Bar Bar Avatar Kiya-a-a-a

Questo è tratto dalla Gita, Bhagavan Krishna l'ha detto, no? "Ogni volta che c'è adharma io mi incarnerò,  mi manifesterò. Ancora e ancora  assumerò forme diverse per aiutare il mio devoto, per salvare il mio devoto dai problemi distruggendo i peccati, dandogli il coraggio, la pazienza e l'unità ". (Il pubblico applaude.)

Papa Mitakara Dhira Dikhakara, Manava Ko Oddhar Kiya

Così, di volta in volta - non ogni volta - di volta in volta, quando i bhakta hanno devozione, quando i bhakta sono pronti per essere salvati Egli si manifesta sulla terra per liberarli. Dovete capire qui, la manifestazione di Narayana non avviene spesso.La Manifestazione di Narayana è molto rara. Così, solo quando il bhakta ha raggiunto un certo livello o quando il mondo ha davvero bisogno di Lui, Egli si manifesterà, Egli verrà, Egli verrà anche per una sola anima, per salvare i bhakta, per allontanarli dal peccato, per allontanarli e ricordare loro chi sono, da dove vengono e cosa devono raggiungere.

Kunja Vihari, Krishna Murari, Narayan, He Giridhari, Narayan. La gente continua a chiedere perché amo Giridhari, no? Giridhari è colui che protegge il bhakta; sapete, quando sollevò Govardhan con il mignolo, non lo ha fatto per se stesso. Avrebbe potuto mettere in valigia le sue cose e andare in paradiso. [Il pubblico ride] No, lo ha fatto per i devoti, per tutti i Brijbasi. È per questo che si è incarnato, è per questo che si dice, 'Kunja Vihari, Krishna Murari, Lila Dhari', in modo che possano godere di quel Leela  con lui.Perché questo leela di Baghavan non è facile da ottenere. Questo leela di Thakur è molto raro. I saggi potranno goderne. Gli stolti lo metteranno da parte. Ecco perché Egli è chiamato Lila Dhari. Lila Dhari sta anche per questo desiderio; quando il bhakta ha questo desiderio per Lui, Egli verrà.Vedete, noi stavamo parlando della Gopi Gita, no? Conosciamo la storia delle Gopi, quanto hanno amato Krishna e perché Krishna si è manifestato per loro lì in quel momento, in quelle circostanze, è molto dolce saperlo. Questo è ... questo versetto qui, 'Jaba Jaba Pida Pade Bhakta Par, Bar Bar Avatar Kiya-aa-a', che vuol dire, Egli viene, non per amor Suo, Egli viene per amore del bhakta. Egli viene, si manifesta, abbassa se stesso per il bene del devoto. Qui dovete vedere la dolcezza di Giridhari, la dolcezza di Dio, quanto Lui sia meraviglioso.


Al tempo di Sri Ram ... Rama fu mandato in esilio nella foresta, no? Quando Egli era in esilio nella foresta ... Lo dicevo che in Croazia, ricordate? Quando venne mandato nella foresta c'erano alcuni rishi lì che meditavano, in profonda meditazione, stavano facendo la loro sadhana. E quando Rama stava passando Lo videro. Quando videro il Signore Rama si resero conto, "Per cosa stiamo facendo la nostra penitenza? Per cosa stiamo facendo tutto questo? "

Nello stesso modo, noi accumuliamo tante ricchezze, tante cose dal mondo, ma come fate a sapere quando la morte arriverà? Eh? Non si sa. In un secondo ci può strappare via tutto. Allora, che cosa è vostro? Niente! Tutto ciò che è qui rimarrà qui. Questo è quello che dice la Gita, "Sei venuto a mani vuote, te ne vai a mani vuote." Tutto quello che prendi da qui resterà qui. L'unica cosa per cui sei nato, è realizzare il Signore. L'unica cosa per cui sei nato è raggiungere Lui, stare con Lui.


Così, qui i rishi, i grandi yogi stavano meditando e videro il Signore Rama camminare con Lakshman. Naturalmente, con la loro vista Divina furono in grado di vedere che quella era la manifestazione di Narayana stesso, no? Dissero: "Tutta la nostra penitenza che stiamo facendo per raggiungere Lui e lui è qui che cammina come un essere umano; 'Jaba Jaba Pida Pade Bhakta Par, Bar Bar Avatar Kiya',  'Papa Mitakara Dhira Dikhakara', per mostrare la strada, per mostrare il percorso. 'Manava Ko Oddhar Kiya', che vuol dire che Egli prende una forma, prende una forma umana.Quindi, vedendo questa forma i rishi dissero: "Perché stiamo meditando? Perché siamo - come dire? - seduti qui in questo modo?"  In quel momento dissero "Dovremmo diventare donne!"[Il pubblico ride]Dentro di loro si risvegliò il bhav dell'amore. Quindi, automaticamente cosa accadde? A causa di questo bhav, a causa di quella emozione dentro di loro si misero a correre, pazzi d'amore, verso Rama. Vedete, i due Avatar, anche se è lo stesso Signore, hanno diverse qualità. Krishna si chiama Lila Dhari, Rama è il Dharma Dhar. Quindi, è abbastanza difficile, sono personalità diverse, sapete. [Il pubblico ride] Molto retto e molto ... questo è Rama. Mentre Krishna, se avesse visto i rishi arrivare avrebbe detto: "Yeey venite, divertiamoci!" [Il pubblico ride]


Così, quando i Rishi, i saggi e i sadhu videro Rama ... avevano questo bhav dentro di loro, e si dissero: "Perché siamo solo uomini?» In quel momento si resero conto che ogni creatura è femminile verso Signore. Ogni creazione che è creata è femminile. Non vi è niente di maschile nella creazione. C'è solo il femminile. L'unico maschio è il Signore Supremo stesso. Così, quando i rishi si resero conto di questa verità  avevano questo desiderio.Così, correndo verso Rama con tanto bhav, alcuni di loro come pazzi, [il pubblico ride]  Rama li vide arrivare, in gruppo, che gli correvano incontro ... mise davanti Lakshman, "Per favore, proteggimi! "[il pubblico ride]Lakshman, sapete, Lakshman, Adishesh, è molto potente, stava lì in piedi. Allora gli chiesero: "Perché ci ostacoli? Vogliamo andare dal Nostro Signore! "Da dietro Rama disse," Sadhujis! ", Che significa," O saggi, in questa vita non posso permettervi di essere vicino a me. In questa vita che avete preso ... siete sadhu ... siete abitanti della foresta. Quindi, non potete essere vicino a me in questa vita. Ma vi prometto una cosa; nella mia prossima incarnazione quando verrò, saranno soddisfatti tutti i vostri desideri. Quindi, nascerò a Vrindavan, e voi verrete. Nascerete lì come gopis. Saranno soddisfatti i vostri desideri. "Così, i sadhu fecero la loro penitenza per raggiungere il Signore e vedete quanto facile l'ha resa per loro il Signore.
Vedete, potete fare la vostra parte, potete fare il vostro massimo. La vostra sadhana dovete farla, ma la grazia è data dal Signore stesso. E questa è la grazia che la vostro sadhana vi consente di ricevere. Ed è la cosa più elevata di ogni altra cosa, questa kripa.
È per questo che si dice che Egli ogni tanto si manifesta per salvare i devoti, per rimuovere la sofferenza. Che cos'è la sofferenza? La sofferenza della mente. Ci sono molti tipi di sofferenza
Poi dice, 'Matsya Kurma Varaha Narahari, Vamana Ko Avatara Kiya-aa-a'. Così il Signore si incarna come Matsya, Kurma, Varaha, Narasimha, Vamana, no? Quindi tutte queste forme sono diversi aspetti di Narayana.
'Parashurama aur Rama Krishna'. Parashuram, Ram e Krishna; così tutti gli altri avatar; Matsya, Kurma, Varaha, Narahari, Vamana, queste sono incarnazioni venute a portare la pace nel mondo. Così si manifestavano per equilibrare il mondo da ... in quel momento riequilibrio dai demoni, i diversi tipi di demoni che sono venuti. Considerando Parashuram, Ram e Krishna, sono venuti a distruggere l'orgoglio e l'arroganza. Si manifestavano per distruggere il malvagio. Vedete, quando  c'è l'orgoglio si pensa di essere molto importanti. Non è vero? Eh?
Pubblico: Sì!
SV: Si pensa di essere padroni di tutto. Devi essere sempre davanti, davanti. Non è vero?
Pubblico: Sì!
SV: Ma dove vi porta? Da nessuna parte! Quindi, questo è il Signore stesso. Quando si guarda a Parashuram, Ram, Krishna; sono venuti per distruggere queste manifestazioni. Sai, a distruggere  orgoglio, arroganza, tutto questo. Così, qui è molto importante rendersi conto, inoltre, che ... 'Parashurama Aura Rama Krishna Bana, Dushto Ko samhara Kiya' Anche il Maestro si incarna in quella forma per distruggere l'orgoglio e l'arroganza.
'Bhajana Se Mana Ko Sajana Banakara, Bhakti Marga Dikhala Diya-aa-a', che significa; per calmare la mente, rimuovere la mente, deviare la mente dai cattivi pensieri l'unico modo è quello di cantare la gloria del Signore, lo sapete. E per cantare la gloria del Signore, questo è Bhakti Marga, che è la via della devozione. Non vi è altra strada che porterà  al Divino.
Che Krishna ha detto nella Gita, - Ha detto che c'è sattvico, tamasico, rajasica; tre aspetti, tre percorsi. Quali sono le tre vie? I tre percorsi, le tre forme dei ... tre guna. No, non i guna, mi spiace! Di che cosa sto parlando? - Sì, i tre tipi di yoga, no? Parla di tre tipi; prima di tutto ha detto Jyana yoga, Karma Yoga e Raja Yoga. Ma dal Raja Yoga ha separato qualcosa. Egli disse: "Soprattutto dei tre apprezzo il Bhakti Yoga; è il più caro a me. Il Bhakti Yoga è il più propizio, perché il Bhakti Yoga è molto più facile.


Qui nel bhajan si dice, 'Bhakti Marga Dikhala Diya', cantando il Nome del Signore, cantandolo state risvegliando la devozione dentro di voi, state risvegliando la bhakti.


'Hari Bhajana Se Bhava Sagara Ko', solo il nome di Sri Hari vi porterà fuori dal samsara,fuori da questa illusione. Solo cantando il nome di Sri Narayana sarete liberi dall'illusione e sarà liberi dalla  vita e dalla morte.


'Parana Bhi Sikhaladiya', attraverserà l'oceano di nascita e morte.


Così, si dice, 'Narayana Hari Narayan, Narayana Bhajo Narayan', solo cantando il nome di Narayana questo è possibile, niente altro. Quindi questo è un bhajan che io amo molto.


Bene. Avete capito vero?


Pubblico: Sì!


SV: Davvero?


Pubblico: No! !


SV: Buono a sapersi. Avete tutta la vita per capirlo.

Nessun commento: