martedì 10 novembre 2015

Diwali e Dhanteras: celebrare la luce di Dio




Diwali è una delle feste più luminose e celebrate in tutta l'India. Conosciuta come "la festa delle luci", Diwali è il momento in vui si creano elaborate decorazioni, la famiglia e gli amici si trovano insieme e, la cosa più importante, il Divino viene onorato e amato da milioni di persone.is one of the brightest and most celebrated festivals in all of India. Known as “the festival  of lights,” Diwali is a time when elaborate decorations are created, family and friends get together, and most of all, the Divine is worshipped and loved by millions of people. Ciò che in parte rende così unico Diwali, è che si tratta di una festa che ha molti parallelismi tra le fedi. Ad esempio, sia giainisti e sikh festeggiano la loro festa delle luci, e ciò dimostra che la luce che è in tutti noi proviene dalla stessa essenza. Nella stessa India, il significato e il contesto di Diwali differisce da regione a regione, ma ciò nonostante, il principio di base è parallelo.


Nel nord dell'India, Diwali è la festa che segna il ritorno di Lord Rama ad Ayodhya dopo aver sconfitto il demone Ravana e salvato Sita. Nel sud dell'India, Diwali commemora la sconfitta del demone Narakasura, il demone che Krishna aveva valorosamente ucciso. In India occidentale, la festa celebra il giorno in cui Vishnu inviò il demone re Bali a governare il mondo inferiore. In India orientale, come ad esempio in alcune parti del Bengala, Diwali celebra la vittoria della Dea Kali sul demonio Bakrasura. Non importa quale sia la zona, Diwali glorifica la vittoria del bene sul male, la vittoria del cuore sulla mente.


Oltre al fascino universale che rappresenta, Diwali ha numerose caratteristiche che personificano la vacanza. Avete sentito il detto, "Luci. Camera. Azione."? Bene a Diwali, è più un, "Luci! Luci! Luci!" A partire dai lampi dei fuochi d'artificio, dalla costruzione di falò ardenti, fino all'accensione delle lampade fatte d'argilla, Diwali riguarda interamente la luce. Visto che si celebra per tutta la notte, Diwali è il momento in cui si ricorda che, dal buio dell'ignoranza, la luce di Dio si rivelerà. Questa è la vera luce che si nasconde all'interno di ogni singola persona.


Diwali è una festa di cinque giorni, e il terzo giorno è quello più importante. Dhanteras, a volte chiamato "la festa della ricchezza", segna i primi due giorni di Diwali ed è dedicata a Maha Lakshmi, Kubera, e Dhanvantari. Tradizionalmente per Dhanteras, le case e i posti di lavoro vengono puliti, decorati, e resi più accoglienti, e le vie d'ingresso sono decorate con uno stile classico di arte chiamata Rangoli. Realizzato con materiali come il riso colorato, farina asciutta, sabbia colorata, fiori, e molto altro, Rangoli è un arte che si trova in tutta l'India ed è una parte significativa della cultura indiana. Con molti altri epiteti, come Muggu o Kolam, Rangoli designa modelli diversi, poichè ogni parte dell'India ha il proprio stile e  design. Rangoli è un' arte che veramente è diventata una modalità di servizio e  devozione. Il tempo e l'impegno che ci vogliono per creare le complesse forme geometriche sono notevoli.

A Diwali stessa, uno dei disegniRangoli più comuni  è la Diya o Profonda, che è la versione illustrata di una lampada. Poichè si ritiene che durante il Diwali, Maha Lakshmi stessa viaggi attorno alla Terra cercando di vedere dove è ben accolta, spesso le persone lasciano le loro porte e le finestre aperte per fare un cenno a Maa per la sua benedizione. C'è anche l'abitudine di fare disegni Rangoli delle impronte di Maha Lakshmi sul sentiero che porta verso l'ingresso, per indicare il suo arrivo.


Insomma, Diwali è veramente una delle feste più spettacolari che si trovano nella cultura indù e si è diffusa in tutto il mondo, in luoghi come l'Australia, l'Europa, gli Stati Uniti, e altro ancora. Essa simboleggia ciò che significa lasciare che la luce dentro di noi tutti brilli luminosa per condividerla con tutto il mondo. Diwali è un tempo per ricordare che la luce non è solo intorno a noi, ma è, per sua natura, ciò che in realtà siamo. Siamo tutti manifestazioni del Divino Amore.


Vi invitiamo a partecipare a Diwali e Dhanteras così come ad altri eventi che si svolgono a SPN nel mese di  Karthik. Qui sotto potete trovare i prossimi eventi in programma per celebrare il mese di Kartik:



1. Diwali a Shree Peetha Nilaya (Springen, Germania) - 11 Novembre 2015

2. Notte di Karthik  a Shree Peetha Nilaya - 14 novembre 2015


Potete saperne di più sui prossimi eventi su
www.bhaktimarga.org/events

Nessun commento: