giovedì 20 agosto 2009

Sii sincero con te stesso

C’era una volta in India un Santo che viveva come eremita in una piccola capanna fatta di sterpaglie. Un giorno una coppia andò da lui e gli disse: “Guruji, ti amiamo così tanto! Costruiremo per te una bella capanna, molto più forte di questa. Ti preghiamo, vieni con noi.”
Il Santo disse: “No, no, no. Non voglio venire, io sono felice dove sono.”
Dopo un po’ il Santo cominciò a pensare all’offerta, chiamò la coppia e disse: “Va bene, verrò con voi ma solo se mi farete un favore.” La coppia era veramente felice e disse: “Faremo qualsiasi cosa tu ci chiederai.” E il Santo: “Lasciatemi venire con voi a vivere nel vostro gabinetto.”
La coppia si meravigliò: “Perchè mai vuoi venire a vivere nel nostro gabinetto se ti possiamo costruire una bella capanna solo per te?”
Il Santo rispose: “Preferisco stare nel vostro gabinetto piuttosto che in mezzo a devoti e persone che sono solo alla ricerca di fama e gloria. Queste persone mi cercano solo per porre fine alle loro miserie ma non stanno realmente cercando Dio. Preferisco sopportare l’odore del gabinetto piuttosto che sopportare l’insincerità di queste persone…ed inoltre l’odore del gabinetto le dovrebbe tenere lontane.” Grazie a questo la coppia si rese conto di come sono le persone.

Le persone sono alla ricerca, è vero, ma non sono sincere con se stesse. Solo quando sarai sincero con te stesso, troverai il tuo sentiero. Quando accetti te stesso, quando accetti la volontà di Dio, sarai capace di accettare qualsiasi cosa che Lui ti dà come ciò che è giusto. Quando ti abbandoni alla Sua volontà, quando ti abbandoni al Suo Amore, potrai dire: “Sì mio Dio, io credo in te, e ho fiducia in tutto ciò che Tu fai per me. Ho fiducia nel tuo Amore. Non dubito di te.”
Ma quando dubitiamo di Lui, lo contestiamo, e non siamo sinceri, esclamiamo:“Dio, hai fatto un errore.” Ma come è possibile che Dio commetta un errore se Egli è perfetto? Come può l’Amore, che è la purezza del vostro vero sé, commettere un errore? Non può. Ci può essere errore solo quando c’è il dubbio, quando c’è paura. Ma quando tutto ciò è chiaro, quando tutto ciò è spazzato via grazie al sacro nome di Dio, che ha migliaia di nomi…solo allora vedrete la Sua Gloria. Solo allora sentirete il Suo Amore.

Nessun commento: