mercoledì 7 aprile 2010

YAGNA con SRI SWAMI VISHWANANDA



L’arrivo di Sri Swami Vishwananda in Italia è ormai alle porte ed è giunto il momento di offrire maggiori informazioni a chi desidera partecipare alle cerimonie. Da oggi e nei prossimi giorni a venire, pubblicheremo sul blog degli articoli riguardanti il significato e gli scopi dei rituali dello Yagna e del Darshan.
Ecco la prima parte.

Agni Hotra (Yagna)
(prima parte)



1. Cos’è lo Yagna e cos’è l’Agni Hotra? (prima parte)
2. Scopo dello Yagna
3. Benefici dell’ Agni Hotra.

Cos’è lo Yagna e cos’è l’Agni Hotra?

Il termine “Yagna” ha molteplici significati. Principalmente yagna significa sacrificarsi disinteressatamente per nobili propositi. Ogniqualvolta una persona compie un atto con spirito di sacrificio, sta compiendo uno yagna. Potrebbe essere, ad esempio, una madre che sacrifica i propri bisogni per quelli del proprio bambino. In secondo luogo, yagna significa adorare, venerare il Divino /Dio. Può essere un atto sacrificale, propiziatorio che si compie per venerare il Divino e può essere un rituale esterno come un rituale interno, cioè compiuto dentro il proprio essere. In terzo luogo, yagna è il nome dato a una cerimonia del fuoco durante la quale si offrono doni in sacrificio al fuoco sacro, dove il fuoco diventa un aspetto di Dio. Molte cerimonie del fuoco (yagna) si svolgono in compagnia di più persone. Gli scopi dello yagna sono molteplici ma in sostanza sono intesi ad offrire beneficio alle persone partecipanti, all'ambiente circostante e al mondo intero.





Hotra significa offrire latte al fuoco sacro o consacrato (Fuoco=Agni). Agnihotra è una cerimonia che si svolge tradizionalmente due volte al giorno, all'alba e al tramonto, ed aiuta a purificare l'atmosfera e l'ambiente circostante. Agnihotra è anche una modalità di adorazione del Signore Vishnu (Naarayana). In questo caso il Signore Vishnu diventa il fuoco stesso, che viene quindi venerato. Naarayana è spesso raffigurato come il Signore Vishnu che risiede nel serpente divino (Kundalini Shakti) e che controlla, con la sua sola volontà, il cosmo infinito.

Agni Hotra è una versione moderna dell’ antica cerimonia dello Yagna. Agnihotra nasce dalla forma più estesa e antica della Yagna. Lo stesso Yagna può durare per settimane, mesi o addirittura anni. .

1 commento:

Anonimo ha detto...

buona idea di dare delle informazioni...
molto informativo...
sono sicuro che tante persone sapranno apprezare piú il lavoro che fá guruji per noi, e prenderanno l´occasione...