domenica 18 aprile 2010

A Jesolo YAGNA dedicato a GAYATRI DEVI



Uno dei mantra più rappresentativi della tradizione induista è il celebre Gayatri Mantra :




ॐ भूर्भुवस्व: |
तत् सवितूर्वरेण्यम् |
भर्गो देवस्य धीमहि |
धियो यो न: प्रचोदयात्





Om Bhūr Buvaḥ Svaḥ
Tat Savitur Vareṇyaṃ
Bhargo Devasya Dhīmahi
Dhiyo Yo Naḥ Pracodayāt


Chi è Gayatri Devi?
Quali sono i suoi attributi?
Iniziazione al Gayatri Mantra
Come Rama fu iniziato al Gayatri Mantra da Vishwamitra
Le singole parole e il significato del Gayatri Mantra
Gli effetti del Gayatri Mantra
Liberazione
Come cantare il Gayatri Mantra


Chi è Gayatri Devi?
Gayatri Devi è l’incarnazione dei Veda (Purusham). E’ la divinità che incarna la Trimurti (Trimurti Swarupini Devi): il creatore (Brahma), il protettore (Vishnu) e il distruttore (Shiva). Nella Bhagavad Gita Krishna dice: “Aham Gayatri tvam mantra”, che significa: “Tra tutti i Mantra, Io sono il Gayatri Mantra” dichiarando così quanto Ella sia grande e potente . La Gayatri è considerata l’Energia (la Shakti) di Dio, cioè l’Energia Suprema (Paramashakti), l’Energia Primordiale (Adishakti), la Shakti creatrice.
Un altro nome della Gayatri è Pace (Shanti). Ella è Colei che concede a tutti la pace. Cantare il Mantra calma la mente. Quando la mente è calma avrete la pace e allora capirete che il vostro cammino spirituale non è poi così difficile. Vedrete scomparire il giudizio dalla vostra mente. E vedrete che ciò che state cercando è proprio vicino a voi, molto, molto vicino. Tutto dipende da com’è la vostra mente ed il Gayatri Mantra la purifica. A coloro che sono alla sincera ricerca del Divino, il Divino si rivelerà. La Gayatri è sempre pronta ad aiutare.

Quali sono i suoi attributi?
Gayatri Devi ha in Sé tutti gli aspetti del creatore, del protettore e del distruttore, e possiede tutte le armi che rappresentano queste qualità divine. Ella è seduta su un loto rosso, per indicare che possiede tutti i poteri (Parashakti). La sua frusta rappresenta la distruzione di tutti i peccati. La scure distrugge l’ego, l’orgoglio e l’arroganza. Ha un cigno che rappresenta la purezza: la purezza ultima, senza alcuna negatività, perché Ella è la manifestazione stessa dell’Assoluto (Brahman). “Io vi porterò nel mio rifugio e sono sempre pronta a dare”. Qualunque cosa Le chiedete, ve lo darà.



Cinque facce

Gayatri Devi ha cinque facce, che rappresentano i cinque elementi. Tutto l’Universo è vincolato dai cinque elementi, ma essi non agiscono ovunque. La Madre Terra (Bhu Devi) è l’unico luogo dove agiscono tutti e cinque. Ecco perché fra tutti i pianeti la terra è il più bello. Purtroppo però le persone non lo stanno rendendo gradevole. Sulla Madre Terra i cinque elementi sono vivi. Per questo motivo il Divino si manifesta sempre sulla Madre Terra. Ciò non significa che non sia presente altrove. E’ onnipresente. Con la Gayatri voi ottenete anche gli occhi della conoscenza e della saggezza. Ella è ancor più pura di Brahma, Vishnu, Maheshwar e più pura di Lakshmi, Saraswati e Kali. È chiamata la Madre di tutto. Ecco perché anche Brahma, Vishnu, Maheshwar la lodano. Perché essi sono emanati da Lei. Ella è seduta sull’acqua, il che significa che è seduta oltre l’Infinito. Così la Gayatri è sopra l’Infinito. Ciò significa che ciò che noi percepiamo come infinito è finito e ha ancora un limite da qualche parte.

Dieci mani
Gayatri Devi ha dieci mani, che dimostrano come Ella sia sempre pronta a venire in vostro aiuto. La posizione delle Sue mani suggerisce: “Figli miei, non abbiate paura di nulla. Io sono una Madre. Sono sempre qui per proteggervi”. Lei vi darà tutto. Semplicemente cantando il Suo Mantra riceverete tutto ciò che volete nella vita. Anche se alla fine vi renderete conto che siete venuti con niente e con niente ve ne andrete. L’unica cosa che vi resterà da fare sarà di realizzare voi stessi.
In tutte e dieci le mani si notano diversi strumenti, come ad esempio la ciotola che Ella regge. E’ la ciotola di ambrosia divina (amrita), che significa che Ella darà questo nettare a coloro che si abbandonano sinceramente al cammino spirituale e che hanno un sincero desiderio del Divino. Ella regge la conchiglia, che è il suono cosmico dell’Om, il suono interiore, che ci risveglia all’interno, non all’esterno. Non è un suono prodotto da qualche strumento, ma è un suono interiore. Ella regge la ruota (Chakra), che è la ruota del tempo. Ella ne è al di sopra, ed è Maestra di nascita e morte. La mazza rappresenta il potere e la scure serve a tagliare l’orgoglio, l’ego. Il laccio rappresenta la vita. In un’altra mano Ella tiene il Veda di Brahma, che è la saggezza. La mezzaluna rappresenta Shiva e Shanka Chakra Vishnu. Così tutte le Divinità sono presenti in Lei. Ella è un aspetto dell’Energia Suprema (Parashakti), che è la Madre Primordiale del mondo (Adi Jagadamba). Soprattutto è una Madre che è vicina alle persone. L’amore della Madre è il più vicino di qualsiasi altro amore.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma non farete anche un gaiatri yagna a merano?

Anonimo ha detto...

sii lo faremo