domenica 11 aprile 2010

YAGNA con SRI SWAMI VISHWANANDA (terza parte)




Benefici dell’ Agni Hotra

Molte ricerche sono state condotte sugli effetti della combustione degli elementi utilizzati durante lo yagna. Durante la combustione vengono rilasciati nell’aria specifici elementi che creano effetti benefici nell’atmosfera circostante.

Gli elementi che vengono bruciati durante lo yagna si suddividono in diverse categorie:




Legno
Sostanze odorifere naturali
Sostanze con componenti salutari
Sostanze dolci
Erbe Medicinali


Vantaggi per l’atmosfera circostante




Il fumo rilasciato nell’ atmosfera dalla combustione del ghee e dello zucchero ha la capacità di uccidere i batteri e le particelle del virus. Alcune ricerche hanno dimostrato che particelle batteriche della tubercolosi, del morbillo, del vaiolo vengono distrutte durante la combustione dello zucchero durante lo yagna. Alcuni dei componenti naturali utilizzati (diversi tipi di legno, canfora, chiodi di garofano ecc) contengono oli volatili che vengono rilasciati nell’atmosfera circostante durante la combustione purificandola da odori acri. Durante la combustione alcuni elementi si combinano e formano la formaldeide, un potente antisettico.


L’utilizzo della cenere ricavata dallo Yagna - La Vibhuti


L’utilizzo del ghee durante lo Yagns permette di raggiungere temperature di combustione molto elevate lasciando alla fine cenere pura. L’analisi delle ceneri prodotte durante lo yagna hanno evidenziato un contenuto molto alto di minerali con elevate concentrazioni di fosforo, potassio, calcio, magnesio, azoto, zinco. La cenere è stata utilizzata in agricoltura come fertilizzante per la produzione di frutta e di vegetali di alta qualità, per rivitalizzare i suoli impoveriti di minerali e per purificare l'acqua.
Una piccola quantità di vibhuti può essere messa in un bicchiere d'acqua e poi bevuta – ciò aiuterà a pulire il canale alimentare e poichè ha un alto contenuto di elementi oligoelementi aiuterà il corpo ad aumentare il suo contenuto minerale. La Vibhuti può anche essere applicata sul terzo occhio per aiutare la meditazione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

voglio pertecipare anche io a questo yagna...! troppo bello!
tutto questo a solo 70 euro....?
wow!!!