martedì 1 settembre 2015

Corso sulla Shreemad Bhagavatam - I° Giorno


Il primo giorno del corso sulla Shreemad Bhagavatam è iniziato con una introduzione sullo stesso libro sacro.

Dopo le preghiere di apertura, tra cui uno yagna e un abishekam alle divinità personali di Swami, Swami ha cominciato il corso raccontando ai partecipanti la grandezza della Shreemad Bhagavatam, e il semplice potere che contiene per aiutarci ad avanzare verso la realizzazione di Dio in modo rapido e semplice.
Come avete visto, la Bhagavatam è per lo più costituita da storie. In principio, ci sono storie diverse di re virtuosi che hanno vissuto nel mondo, che hanno fatto il loro dovere, ma hanno anche raggiunto il Signore. Il che dimostra che, se si fa il proprio dovere correttamente, è davvero possibile in una sola vita raggiungere Dio.

Argomenti del giorno 1

  • L'origine del libro:  I partecipanti hanno imparato a conoscere l'autore della Shreemad Bhagavatam, Veda Vyasa (che ha anche scritto la maggior parte delle scritture più importanti dell'induismo, come i Purana, il Ramayana e il Mahabharata), e hanno sentito storie del suo eccellente figlio, Sukadev Goswami, che ha raccontato la Bhagavatam ai saggi in una foresta.
  • Sonno e attenzione: Swamiji ha parlato del forte desiderio di imparare che era presente nei primi saggi che hanno chiesto di ascoltare la Shreemad Bhagavatam - quanto avevano nostalgia per il Divino, e quanto volevano servire il mondo, apprendendo delle incarnazioni di Narayana. Ha paragonato questo con l'atteggiamento che possiamo vedere comunemente nel mondo di oggi: del desiderio per il mondo materiale esterno, che non farà che tenerci attaccati a Maya.
  • Rispetto fra studente e insegnante:Abbiamo sentito parlare del grande rispetto che Sukadev aveva per i suoi studenti, i saggi,  così come il rispetto e la gratitudine che i saggi avevano per il loro Guru, che ha rivelato loro la saggezza divina.
  • Autorità di parlare della Bhagavatam: Swamiji ha parlato della natura particolare di Sukadev, e come fosse l'unico in grado di insegnare la Shreemad Bhagavatam, spiegando storie a un grande livello di quel distacco che lui aveva nei confronti di tuttociò che era  materiale e impermanente.
  • Veda Vyasa e la soddisfazione interiore:  Abbiamo imparato a conoscere la storia di come la Shreemad Bhagavatam èvenuta in esistenza : come Veda Vyasa è stato soddisfatto dal lavoro della sua vita, anche se lui aveva scritto e condiviso tante grandi scritture, e come Narada Muni sia venuto a ispirare  Veda Vyasa a scrivere su un argomento csu cui non aveva ancora scritto - la meravigliosa esperienza della devozione a Dio.
La Shreemad Bhagavatam è di per sé una versione semplificata di tutte le altre scritture a cui Veda Vyasa aveva lavorato condividendole con il mondo - i Veda, le Upanishad, i Purana, il Ramayana e il Mahabharata. Eppure, nonostante la sua semplicità, la Shreemad Bhagavatam contiene l'essenza del Signore stesso. Swamiji ha spiegato questo ai partecipanti al corso:

Non è solo la lettura della Bhagavatam che vii libererà, ma anche ascoltare le glorie-i divertimenti del Signore, vi libererà. Che potere ha! Ecco perché si dice che la Bhagavatam è il Signore stesso.

Non c'è differenza tra la Bhagavatam e la divinità. Non c'è differenza tra la Bhagavatam e la Ishtadev. Non c'è differenza tra la Bhagavatam e il Guru. Perché anche sentirne la gloria solo una volta vi libererà; solo una volta vi libererà dalla schiavitù della nascita e della morte.


Quando andiamo attraverso di essa, potrete vedere le diverse storie che Vyasa Dev ha messo insieme, e come la Bhagavatam è stata scritta. Non è qualcosa da capire con la mente. E 'qualcosa che si deve sentire, perché ogni storia è la storia di ogni persona, ognuno di voi. E' la storia della bhakti stessa, come risvegliare la devozione, e come arrendersi al Signore.


La Bhagavatam è considerata uno dei principali libri per i Vaishnava. Tutti i Purana sono al suo interno. Molto spesso si dice: "Oh, sai, i Veda sono i migliori di tutti", perché tutti gli altri Sampradyas si riferiscono ai Veda come alle scritture fondamentali, no? Naturalmente i Veda sono fondamentali, ma non vi è alcuna differenza fra tutti questi. Nessuna differenza dai Purana, nessuna differenza dalla Bhagavatam. E 'solo che quando Vyasa Dev ha compilato i Veda, ha voluto semplificarli e renderli molto più facili per la gente
A causa della grande capacità di questo libro di purificare lo spirito di una persona, Swamiji ha rivelato che non esiste un modo 'sbagliato' per leggerlo - che ogni volta che lsi legge è il momento buono, ogni luogo è perfetto. Che si può leggere in uno stato d'animo arrabbiato, in uno stato d'animo allegro - non importa. La lettura della Shreemad Bhagavatam porterà un risultato positivo.
Nel corso era chiaro quanto sia facile tale percorso verso la libertà - Swami stava parlando, e tutto quello che dovevamo fare era ascoltare e divertirci!

Non vediamo l'ora, 
nel corso di questa settimana, di condividere con voi estratti di questo corso di buon auspicio con Sri Swami Vishwananda.

Spesso le persone dicono: "Oh, no, no, questa vita è troppo breve per raggiungere il Signore". Ma vedete tutti i re della Bhagavatam. Naturalmente, avevano buoni punya, si sa, hanno avuto buoni meriti di vite passate, che li hanno portati dove erano. Allo stesso modo, tutti voi siete seduti qui ad ascoltare la Bhagavatam, e sicuramente voi avete buoni punya.

Nessun commento: