domenica 15 novembre 2015

Impressioni da Diwali

Negli ultimi giorni a Shree Peetha Nilaya, abbiamo fatto le preghiere per Dhanteras e Diwali. Poiché Shree Peetha Nilaya è la casa di Maha Lakshmi, la festa di Diwali e Dhanteras ci è particolarmente cara.

Maha Lakshmi è colei che da tutto per i suoi figli, che ne siamo coscienti o no. Le sue benedizioni sono assolutamente senza limiti. Proprio come lei ha creato una casa nei nostri cuori, noi abbiamo costruito una casa nel suo cuore che  chiamiamo Shree Peetha Nilaya. Diwali e Dhanteras sono stati momenti  speciale in cui abbiamo potuto  esprimere il nostro amore per la Madre Divina. E 'stato per ciascuno di noi il momento di dimostrare la nostra gratitudine per la sua grazia e la sua guida. In questo periodo di tempo, abbiamo anche onorato il Signore Kubera, e abbiamo ricordato che Dio non si trova al di fuori di noi stessi, ma piuttosto, nella profondità del nostro cuore.

Ieri Sri Swami Vishwananda ha improvvisato una puja a Maha Lakshmi prima della notte di Diwali. Dopo l'abishekham, Guruji e gli altri pujari si sono presi il tempo per decorare Maa nel migliore dei modi. Quando le tende sono state aperte, Maha Lakshmi era ornata di gioielli luccicanti e ghirlande di fiori colorati.
Prima dell'arati finale, Guruji ha parlato di Diwali e di quello che realmente rappresenta. Ecco un breve estratto della parte iniziale del discorso:
Jai Gurudev!

Oggi è Diwali. In realtà, Diwali è stata celebrata negli ultimi cinque giorni a partire da Dhanteras in poi. Diwali è celebrata - come sapete molto bene - per la Dea della Luce Maha Lakshmi, Shree. Ma si celebra anche la vittoria del bene sul male. E 'il ritorno di Rama ad Ayodhya. Nel sud dell'India si celebra Diwali durante il giorno e nel nord si celebra la notte. Si dice che durante il ritorno di Rama da Lanka, il popolo era in festa perchè Ravana era stato ucciso. Così  illuminarono la strada per Rama.
Anche se sul sentiero spirituale si dice che ci si deve elevare  oltre la dualità, al di là del bene e il male, le buone qualità hanno più potere delle qualità negative. La negatività vi butta sempre giù, mentre la positività vi eleva. Vi eleva fino a raggiungere un punto in cui ail bene  si trasforma in beatitudine. Perciò le qualità positive non si limitano a essere positive per sempre. Quelle buone qualità si trasformano nello stato di beatitudine. Ecco perché sul sentiero spirituale, si dice che si deve andare al di là del bene e del male. Eppure, per andare al di là del bene e male ci si deve tenere stretti alle proprie buone qualità, perché questo è ciò che vi farà andare al di là di entrambe. Se ci si attacca al negativo, si viene trascinati verso il basso e non potrete mai raggiungere l'obiettivo per cui vi siete incarnati. Ma la buona qualità vi farà elevare fino al punto in cui si trasformerà in beatitudine. Così a Diwali accendiamo  lampade ovunque, no? Le persone accendono le lampade fuori, ma dimenticano di accendere la lampada interna. E la lampada interiore non è una lampada che è visibile all'esterno, ma concentrandovi sulle buone qualità la lampada si accende da sola.

Quindi, in questo Diwali, come tutti i Diwali che festeggerete da ora in poi, lasciate che tutte le vostre qualità negative siano bruciate dalla vostra luce interiore. Nessuno ve le può togliere. Vedete, le qualità negative, le qualità positive sono vostre,  ma quelle a cui darete potere saranno quelle che vi accompagneranno. Quindi, se date potere alle vostre qualità negative concentrandovi su di esse e nutrendole, vi travolgeranno, vi trascineranno verso il basso. Invece, se vi concentrate sulla luce interiore che avete,  quella brucerà tutte le qualità negative che avete e farà brillare la luce che avete dentro di voi.In tutte le religioni parlano della luce, no? La luce immateriale. Cristo disse che se avete la luce, non la nascondete, la mettete fuori. E questa è la luce della spiritualità, che è innata, per il buon karma che avete accumulato, attraverso i buoni punya che avete accumulato in molte vite. Quindi sono queste buone qualità che si devono risvegliare.


Diwali è iniziata con Sri Swami Vishwananda in tarda serata. La cerimonia consisteva in alcune puja, come la Vishwakshena Puja, Ganesha Puja, e Guru Puja. Queste puja sono i riti che introducono alla celebrazione della Kalash Puja; è importante sapere che il vaso Kalash è una rappresentazione di Maha Lakshmi stessa.Mentre le preghiere stavano giungendo al termine, Guruji ha iniziato a cantare una serie di canti devozionali. I musicisti si sono riuniti ma c'erano pochi di loro a cantare, per rendere la festa completa. Dopo l'arati, Guruji ha dato una meditazione guidata che ha dato ad ognuno la possibilità di vivere la propria luce interiore. La notte si è conclusa con la tradizionale accensione delle candele, che sono state fissate intorno alle vie che conducono verso l'ashram, e lungo i corridoi all'interno del centro. Senza dubbio, uno degli aspetti caratteristici di Diwali è la bellezza  luci, per ricordare ad ognuno che ve ne è una manifestazione ancora più magnifica dentro di sè, che aspetta solo di essere scoperta.

Nessun commento: