“Vrindavan è il luogo in cui il vostro orgoglio viene purificato e l'ego ripulito. Più siete umili, più il Signore si rivela a voi." – Sri Swami Vishwananda
Il viaggio:
A causa di queste celebrazioni, Guruji ha cambiato completamente programma. Dopo l'abhishekam a Giridhari, c'è stato un Satsang con Guruji. Siamo anche andati a visitare il nuovo ashram, che è ancora in costruzione. Swamini VishwaMohini Ma e l'ingegnere capo ci hanno spiegato la differenza tra i modi indiani ed europei di costruire le case.
La serata si è conclusa con una tipica corsa in risciò per le strade strette e sconnesse della città ritornando all'Istituto Jiva.
In evidenza:
L'obiettivo di Mahaprabhu a Vrindavan era di riunire musulmani e indù ricostruendo i templi distrutti durante l'invasione musulmana, e scoprendo murti nascoste che erano state sepolte per paura della distruzione durante le invasioni.
Satsang con Guruji:
Guruji ha parlato di Krishna e dei suoi leelas, dei numerosi templi, e della storia di Vrindavan. Ha anche parlato di come Krishna è Colui che progetta ogni cosa. Possiamo cercare di fare progetti, ma alla fine è solo il Suo piano.
Visita al tempio:
Un piccolo ma bellissimo posto che abbiamo visitato è stato il Mirabai Kutir dove la santa era solita ballare in estasi per Krishna. Mirabai visse a Vrindavan,nello stesso periodo di Jiva Goswami.
Abbiamo anche visitato il tempio di Sri Radha Damodar dove abbiamo fatto le quattro parikramas (passeggiate all'interno del tempio), che equivalgono a camminare intorno all'intera montagna di Govardhan. Il tempio ospita anche la tomba di Srila Jiva Goswami.
"E 'stato davvero incredibile vedere tutta questa dolcezza del caro Krishnaji e di Gurudev. Non ho mai visto dei Krishna più belli in tutta la mia vita. Per ognuno, c'è una bella storia e quasi tutte le divinità sono Swayambhu (auto-manifestate) . Come nella maggior parte dei templi, non era permesso fare fotografie. Particolarmente bello è stato il tempio di Radha Damodara dove abbiamo visto una pietra con l'impronta di Sri Krishnaji ben impressa. " - Swami VishwaKeshavananda
Nessun commento:
Posta un commento