giovedì 26 novembre 2015

Seguendo il Maestro: Vrindavan 2015 - VIII Giorno ( il Kund di Radha)


“Vrindavan è la terra in cui il vostro orgoglio viene purificato e l'ego ripulito. Più siete umili, più il Signore si rivela a voi."  – Sri Swami Vishwananda

Il viaggio:

La giornata è iniziata con Sri Swami Vishwananda che ha benedetto il nuovo futuro ashram. Era la prima volta che Guruji faceva una puja nel terreno dell'ashram ed è stata espressamente fatta per Madre Terra (Bhumi Devi Puja). E 'stato un momento molto speciale per Swamini e tutte le bramacharini che vi abitano.



Dopo la puja, il gruppo ha visitato il Radha kund e lo Shyama Kund dove Guruji ha fatto l' abhishekam a Giridhari. Il gruppo poi è andato al palazzo e luogo del samadhi del re Jajarshri Vanamali Rai che era il padre di Radha Vinodhini (ricordate la bella storia del suo rapporto con Thakur il giorno prima).

Il gruppo ha anche eseguito il parikrama intorno ai due kunds e visitato il luogo dove Chaitanya Mahaprabhu soggiornava quando è venuto e ha trovato i due kunds prima ancora che qualcuno sapesse della loro esistenza.



In serata, il gruppo è stato invitato per un evento al Fogla Ashram. L'evento si è tenuto per celebrare l'anniversario 500 anni della visita di Chaitanya Mahaprabhu a Vrindavan. C'è stata abbondanza   di musica e buon cibo indiano. Le celebrazioni serali erano un ottimo modo per concludere un altro giorno incredibile trascorso con Sri Swami Vishwananda, pieno di risate e di amore.
 


In evidenza:

Puja a Bhumi Devi:

Secondo la tradizione indù, si deve sempre eseguire la puja a Bhumi Devi in onore della Madre Divina prima di iniziare le costruzioni. Essa simboleggia l'atto di chiedere il permesso a Madre Terra (Bhumi) per costruire su di lei. Attraverso la preghiera, non stiamo solo chiedendo il permesso, ma chiediamo anche  perdono a Madre Terra perchè, costruendo l'edificio, le facciamo male.


Radha Kund & Shyama Kund:

Quando Krishna uccise un demone in forma di  toro, Radha "si preoccupò" per il karma associato con l'uccisione dell'animale (che normalmente è molto sacro per gli indù), e chiese a Krishna, per lavare I suoi peccati, di bagnarsi in vari fiumi sacri. Krishna, divertito dalla ingenuità di Radha, semplicemente colpì la terra con il piede, dopo di che sgorgò un grande fiume e prese la forma di un kund (un piccolo bacino idrico). In questo luogo, Krishna fece un bagno per compiacere Radha.


Radha, nel suo atteggiamento infantile, si arrabbiò perchè Krishna aveva usato i suoi poteri per compiere un tale atto, e decise che lei e i suoi aiutanti avrebbero scavato un kund con le mani nude e senza togliersi i braccialetti. Una volta che il kund fu creato, lo riempirono con fiumi sacri intorno alla zona. (Il kund è ora conosciuto come "Radhakund," e la gente arriva da ogni parte per fare un bagno.)

Dopo che il Radhakund è stato riempito con l'acqua sacra, Krishna disse a Radha che avrebbe fatto il bagno ogni giorno nel suo kund. Egli dichiarò che il Radha kund gli era caro  come Radha stessa, e che chi si sarebbe bagnato lì avrebbe ricevuto il suo amore. Radhakund è l'Amore personificato di Srimati Radharani.

 
Per vedere le foto collegatevi con la pagina Facebook: https://www.facebook.com/SriSwamiVishwananda

Nessun commento: