martedì 24 novembre 2015

Seguendo il Maestro: Vrindavan 2015 - VI Giorno (Divertimento nel fiume Yamuna)



"Immaginate come è stata  benedetta Yamuna col ricevere il Signore ogni giorno in lei fin da quando Lui era piccolo. Il giorno in cui è nato, Lei potè toccare i piedi del Signore!" - Sri Swami Vishwananda



Il viaggio:

Era il giorno di Ekadashi, che tradizionalmente prevede digiuno, visita ai templi e il parikhrama intorno a Vrindavan






La prima visita è stata al tempio di Kaliya Ghat, collegato a un famoso racconto dalla Shreemad Bhagavatam.

Un serpente velenoso, di nome Kaliya, viveva nel fiume Yamuna nel tempo di Krishna. Il suo veleno aveva inquinato le acque così ne persone ne animali potevano avvicinarsi alla Yamuna.

Il Giovane Krishna saltò dal ramo di un albero nel fiume per combattere Kaliya danzando sulle sue molteplici teste. Le mogli di Kaliya pregarono Krishna di non ucciderlo. Krishna accettò ma a
una condizione: Kaliya avrebbe dovuto lasciare la Yamuna e non tornare mai più.



Kaliya aveva paura di lasciare il fiume Yamuna, temendo che sarebbe stato attaccato da Garuda, ma Krishna promise di proteggerlo e lasciò la sua impronta sulla sua testa.

Il tempio ha una statua di Krishna che balla sulla testa di Kaliya, circondato dalle sue quattro mogli. Il tempio è anche famoso per un antico albero gigante che porta impresse le orme di Krishna . L'albero è dove le gopi avrebbero nascosto a Krishna i vasi di burro.





Dal  Tempio di Kaliya Ghat, il gruppo ha ha camminato fino alla Yamuna per un giro in barca. Lungo la strada, il gruppo si è fermato al Gaudi Matha Ashram, che è l'unico ashram unico di sole donne a Vrindavan. Da lì, il gruppo ha raggiunto le rive del fiume dove Krishna ha combattuto il demone Keshi.

Alla fine della gita in barca, il gruppo si è diviso. Alcuni sono tornati a Jiva per preparare il matrimonio e alcuni sono andati a fare shopping al Loi Bazaar.




La sera ha avuto luogo la seconda parte della cerimonia di nozze di tre giorni per la figlia di Swamini VishwaMohini Ma.

In evidenza:

Di seguito è riportato un resoconto di prima mano della cerimonia nuziale:

"La cerimonia è iniziata con la Guru Puja, e poi  la puja a Ganesh. Questa è stata seguita dalla cerimonia di Haldi, dove la sposa è stata spalmata con pasta di curcuma per indicare la purificazione interna. Essa, inoltre, conferisce alla pelle. una luminosità dorata

Tradizionalmente, la cerimonia sarebbe durata per un massimo di nove giorni e la sposa sarebbe stata completamente coperta di curcuma in polvere dalla testa ai piedi, e agli uomini non sarebbe stato permesso di assistere alla cerimonia. Nel nostro caso, è stata utilizzata una versione moderna  in cui la curcuma è stato spalmata soprattutto sul viso della sposa. Guruji ha dato la sua benedizione, e l'intera cerimonia è stata molto toccante.




La parte ufficiale è stata seguita da una bella cena fuori. La parte principale del matrimonio ci sarà domani."



Per vedere le foto visitate la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/SriSwamiVishwananda

Nessun commento: