martedì 25 agosto 2009

Alla ricerca dei diamanti


C’era una volta un uomo che di mestiere faceva il tagliaboschi. Tagliava legna ogni giorno e lavorava duro. Un giorno mentre stava lavorando nella foresta passò di là un santo. Il tagliaboschi si avvicinò a lui e si prostrò ai suoi piedi. Il santo gli disse: “Mio caro, vedo che stai lavorando veramente duro. Tagli legna e vai al mercato a venderla. Sono veramente orgoglioso di te. Ma sappi una cosa: devi andare nel profondo della foresta.”
Il tagliaboschi ascoltò il santo e il giorno dopo andò nel profondo della foresta e andando nel profondo scoprì una foresta di legno di sandalo. Felice, il tagliaboschi tagliò alcuni alberi di sandalo. Li portò al mercato e guadagnò ancora più soldi. Pensando a ciò che gli aveva detto il santo, il tagliaboschi non si fermò: “Il santo mi ha detto di andare nel profondo della foresta, ma non mi ha detto quanto profondamente.” Così continuò. Andò ancora più nel profondo nella foresta di sandalo, e così facendo scoprì una miniera d' argento. Felice, ne prese il più possibile. Andò al mercato, lo vendette e diventò ricco. Ancora pensò: “Il santo mi ha detto di andare nel profondo. Quindi non c’è bisogno che mi fermi qui.” Così andò ancor più nel profondo, lasciandosi indietro la miniera d’argento e scoprì una miniera d’oro. Nuovamente prese l’oro e lo vendette. Divenne molto ricco ma nonostante tutto non si fermò. Ripeté a se stesso: “Il santo mi ha detto di andare nel profondo.”
Così continuò ad andare ancor più nel profondo della foresta sino a quando non trovò una miniera di diamanti. Solo allora disse: “Guarda, il santo mi ha detto di andare nel profondo e io ho trovato tutto ciò: la foresta di sandalo, la miniera d’argento, la miniera d’oro. E ora ho trovato una miniera di diamanti.” Solo allora si rese conto che il santo lo aveva guidato alla miniera di diamanti.

Il diamante è ciò a cui il santo ti guiderà, ma se incontri la foresta di sandalo e ti fermi, cosa succederà? Che non avanzerai. Se incontri la miniera d’argento e ti fermi, non avanzerai. Se trovi la miniera d’oro e ti fermi, non avanzerai. Solo quando avrai raggiunto la miniera di diamanti ti potrai fermare. Solo allora sarai abbastanza ricco. E nello stesso modo: sul sentiero spirituale avrai molte esperienze, ma non fermarti. Non lasciare che queste esperienze ti fermino. Guarda sempre oltre. Ci sono cose molto più grandi che ti aspettano. Molte persone spirituali si fermano una volta raggiunta la foresta di sandalo o la miniera d’argento. La loro consapevolezza arriva solo ad un certo livello. Ma se volete realizzare il massimo, e passare oltre ogni cosa, realizzerete l’amore incondizionato.
Allora sarete il vostro vero Sé. Raggiungerete Narayana e otterrete l’Amore di Dio. Non lasciate che nulla vi fermi nel vostro progresso spirituale. Se vi incamminate su un sentiero spirituale, andate nel profondo, e non perdete tempo. Perché più tempo perderete, più difficile esso diventerà. Ma prima entrerete profondamente nella foresta, più velocemente realizzerete voi stessi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Wow that's a nice story.
There is also diams on this page:
http://virtual-babaji-vishwananda.blogspot.com/