sabato 9 aprile 2011

Celebrare la nostra Ishtadev


Al termine del darshan di ieri, 8 aprile, qui a Shree Peetha Nilaya, Guruji ha ricordato che martedì si celebra Ram Navami, dedicato al Signore Ram. Guruji ha detto che in questa giornata è di buono auspicio celebrare anche la nostra Ishtadev. La nostra Ishtadev ha un ruolo molto importante nel nostro cammino spirituale ed è fondamentale per ognuno di noi creare una relazione profonda con essa. Guruji ha inoltre specificato che non esiste differenza tra Isthadeva (aspetto maschile) e Ishtadevi (aspetto femminile).



Nella realtà Divina non esiste separazione, come invece è nella mente dell’uomo. Non esiste l’aspetto maschile senza l’aspetto femminile e viceversa; se si ha come Ishtadev Shiva, automaticamente anche Shakti è presente; chi celebra Lakshmi, celebra anche Vishnu, non si può celebrare Durga senza celebrare Shiva e così via.
Guruji ha suggerito di digiunare nella giornata di martedì, sino alle una del pomeriggio, momento in cui la tradizione vuole che sia nato il Signore Ram, e di cantare, durante la giornata, il nome della propria Ishtadev. Se non si conosce la propria Ishtadev, si può cantare il nome di Ram: Sri Ram Jay Ram…




BUON RAM NAVAMI A TUTTI VOI

1 commento:

Unknown ha detto...

Carissima Ruchita,
grazie mille per le tue preziose informazioni che ci permettono di unirci agli eventi di Springen. Questo mi fa sentire più vicina a voi e al mio amato Guruji!
Un abbraccio
Shankari