domenica 17 aprile 2011

L'amicizia con Esseri Puri (Satsang)



Unendosi a un satsang si può migliorare la propria qualità sattva e domare rajas e tamas. Più la mente si immerge in pensieri centrati sul Divino attraverso l'associazione con persone simili, più la qualità sattva aumenta. Le persone che partecipano regolarmente ai satsang diventano più riflessive e intuitive. Le loro menti si calmano e i loro sensi diventano più tranquilli. Il loro ego cede il posto all’energia di purificazione e di pulizia e al risveglio delle energie dormienti. Anche se questo lavoro di purificazione può richiedere un lungo tempo, anche partecipare a un solo satsang aiuta le persone a stabilizzare le loro menti su pensieri divini e a sviluppare la qualità sattva che è così importante per la trasformazione del Sé.
Nel mondo moderno la gente può praticare il satsang in molti modi, non solo attraverso i metodi tradizionali degli incontri. Può essere praticata anche quando si è fisicamente soli, rimanendo concentrati sui pensieri a Dio e sulla via della liberazione. Sul sentiero della liberazione le distrazioni sono tante e così sono le sfide. Ma si può avere la meglio su di esse rafforzando la propria qualità sattva. Alcuni dei mezzi per praticare satsang nella nostra epoca sono suggerite qui di seguito.

L'amicizia con Esseri Puri


L'idea di persone che si uniscono insieme per partecipare alle attività religiose ha preso forma nei monasteri buddisti. I monaci buddisti vivono in gruppi e meditano sugli insegnamenti del Buddha. La vita monastica facilita la purificazione delle loro menti e dei loro corpi. Con il loro canto continuo e con la meditazione inviano nell’universo potenti vibrazioni pensiero e contribuiscono così al benessere della comunità delle vicinanze. Nel Sikhismo il satsang è diventato una norma stabilita e un modo per dichiarare la propria fede nel Guru e nei suoi insegnamenti. Nell’induismo la vita negli ashram ha fornito l'opportunità alle persone di vivere insieme e partecipare alle attività orientate al Divino. I Purana nacquero da tali congregazioni e divennero il punto focale dei satsang. Nell’ India medievale la popolarità della Bhakti ha contribuito alla popolarità dei satsang dove la gente poteva esprimere la propria devozione verso il Divino attraverso riti di dedizione e di servizio disinteressato.
Per le persone impegnate con i doveri mondani, i rituali e il servizio forniscono l'occasione migliore per concentrare la mente su obiettivi spirituali e mantenere in vita le proprie aspirazioni interiori. Ugualmente, i templi, le chiese e i centri di pellegrinaggio hanno lo stesso scopo. Esse riuniscono persone di diverse origini e le sostengono nella propria determinazione a perseguire una vita di purezza e di virtù interiori. L'amicizia con persone materialiste, rafforza le nostre ambizioni materialistiche. L'amicizia con persone spirituali rafforzare le nostre aspirazioni spirituali. Per questo è molto importante come scegliamo i nostri amici. Tuttavia, ci sono diversi gradi anche tra le persone spirituali. Alcune sono altamente spirituali. Alcune sono esteriormente spirituali, ma interiormente rajasiche, e li possiamo veder agire in modo egoistico e prepotente, alla ricerca di un sé egoico. È quindi importante sapere quale compagnia frequentiamo e di quale compagnia abbiamo bisogno.

Nessun commento: