martedì 5 aprile 2011

SATSANG: Amicizia con la Coscienza Divina




Le persone degenerano quando fanno affidamento su coloro che sono inferiori a loro. Facendo affidamento su coloro che sono uguali, rimangono le stesse. Facendo affidamento su coloro che sono superiori, raggiungono la perfezione. Fai quindi affidamento solo su coloro che sono superiori a te stesso. Tsong-Kha-pa

La compagnia dei i saggi è fondamentale per lo sviluppo spirituale, perché l'esempio e i suggerimenti di un consigliere di mente nobile è spesso il fattore decisivo che risveglia e alimenta il dischiudersi del nostro potenziale spirituale inutilizzato. - Bhikkhu Bodhi

Il concetto di satsang come attività spirituale o devozionale è ben noto ai seguaci di Induismo , Buddismo, Giainismo e Sikhismo. In generale, satsang è una congregazione di religiosi o persone spirituali che si riuniscono per ascoltare un Maestro o un discorso religioso o partecipare a qualche attività religiosa o spirituale, come il canto devozionale, la danza o la meditazione.
Il Satsang fornisce alle persone l'opportunità di tenersi impegnate in pensieri e azioni centrati sul divino e rimanere focalizzati sul proprio percorso spirituale. Se correttamente condotto, il satsang può generare vibrazioni di pensiero potenti, purificanti e ispiranti ed è in grado di generare le stesse vibrazioni nelle persone che partecipano, oltre a santificare il luogo dove i satsang vengono organizzati.

AMICIZIA CON LA COSCIENZA DIVINA

Letteralmente parlando, “sat” (सत्) significa “Coscienza Divina” o “Verità” e “sang” (संग) significa “essere con” o “essere associato con”. Satsang significa quindi amicizia o associazione con la Coscienza Divina o con la Verità stessa. Può essere praticato sia dal rimanere in compagnia di un essere sincero e puro, come un guru o un monaco, o in compagnia di persone devote a Dio. L'amicizia con una persona spirituale è anche una forma di satsang. Pensare a Dio o avere pensieri divini, leggere libri di ispirazione spirituale, visitare un tempio o un luogo di pellegrinaggio, sono altre forme di satsang. Alcune persone hanno la fortuna di nascere in una famiglia di esseri altamente spirituali. Altre dovranno cercare o persone spirituali con cui relazionarsi o qualche altro mezzo per la pratica del satsang.

La nostra natura di esseri umani ci porta ad attivare un qualsiasi tipo di associazione, 24 ore al giorno. Ma possiamo scegliere se essere in associazione con il Divino (Sat) o con il mondo materiale (Asat). Cos’è Sat e cos’è Asat? Questa discriminazione è importante. Le scritture hindu ci dicono che questo mondo è maya (asat) e Dio è Divino (Sat). Inoltre esse affermano che maya non ci appartiene, ma il Divino sì, ci appartiene, è nostro.

Tutti gli sforzi nella pratica spirituale sono volti al raggiungimento della Coscienza Divina, perché il successo nella vita - sia materialistica che spirituale - dipende dalla percentuale di consapevolezza, presente in ognuno di noi, del nostro essere Coscienza Divina. Sino a quando non avremmo raggiunto lo stadio in cui avremmo definitivamente sviluppato la piena Coscienza Divina in noi, è necessario ricorrere a una fonte esterna.

Nessun commento: